Se vi dicessi che esiste una tecnica per migliorare il vostro umore, per “potenziare” e proteggere il vostro cervello? Se vi dicessi che i benefici sono immediati e durano per sempre? “Impossibile”, mi direste. Io rilancerei, aggiungendo che questa tecnica previene moltissime malattie cerebrali degenerative. Lo fareste?
Sto parlando semplicemente dell’esercizio fisico. Muovere il tuo corpo è la cosa più potente e benefica che TU possa fare per il tuo cervello.

Esercizio fisico, riscaldamento

Tre ragioni per fare esercizio fisico OGGI

1. Benefici immediati: una singola sessione di allenamento è sufficiente ad aumentare i livelli di neurotrasmettitori quali dopamina, serotonina e noradrenalina! Questo significa che dopo ogni sudata c’è un enorme boost dell’umore, dell’energia e dell’attenzione. Allenarsi fa sentire bene, subito.

2. Benefici che durano PER SEMPRE: Due delle parti del cervello maggiormente toccate dall’esercizio fisico sono la corteccia prefrontale (dietro la fronte) e l’ippocampo (nel lobo temporale). Grazie all’esercizio fisico, queste strutture aumentano gradualmente le loro dimensioni. Proprio come se il cervello fosse un muscolo! La corteccia prefrontale gestisce la concentrazione, il processo decisionale e la personalità. L’ippocampo forma e immagazzina i ricordi.
Allenarsi, quindi, aumenta la concentrazione, la memoria e il modo in cui la tua mente approccia un problema, per sempre.

3. Benefici protettivi per il cervello: Le due strutture di cui abbiamo parlato, corteccia prefrontale e ippocampo, sono tra le più suscettibili alle malattie degenerative. Aumentando le loro dimensioni le rendiamo più forti e resistenti. Non possiamo impedire l’avvento di alzheimer, depressione o demenza, ma possiamo preparare il nostro cervello a difendersi e combattere al meglio delle sue possibilità. L’allenamento, quindi, ci protegge dalle malattie neurodegenerative.

Cervello sano

Quanto esercizio fisico devo fare?

Abbiamo visto quanto faccia bene allenarsi, ma in pratica cosa dobbiamo fare? La buona notizia è che non è obbligatorio allenarsi 5 ore tutti i giorni. La cattiva notizia? Non c’è! Sono sufficienti 30 minuti di attività per 3 o 4 volte a settimana. Puoi decidere di iscriverti in sala pesi, di fare un corso in palestra o di allenarti in autonomia, l’importante è muoversi! Anche se il lavoro non ti lascia molto tempo libero, prova ad andare a lavoro in bici o parcheggiare la macchina più lontano del solito dal tuo ufficio. Preferisci sempre le scale all’ascensore e, quando porti fuori il cane, allunga un pò la passeggiata. Muoversi è bello e soddisfacente, una volta trovata la forza di cambiare le proprie abitudini l’allenamento diventerà una dipendenza! Non aspettare domani per fare la cosa giusta, il futuro è oggi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.