Home Spettacolo Arte A Donori (Cagliari) il festival della musica e di arte di avanguardia

A Donori (Cagliari) il festival della musica e di arte di avanguardia

contemporary,Donori,evento arte a Donori

Il 14 settembre 2017 prende il via a Donori, in provincia di Cagliari, la V edizione di Contemporary, Festival di musica e arte d’avanguardia, a cura di Maurizio Coccia e Roberto Follesa.

L’evento si compone di due sezioni, Musica e Arte Visiva, e tre momenti d’incontro pubblico e dibattito: la ormai tradizionale Lecture, tenuta da un grande nome dell’arte contemporanea, l’Aperitivo Filosofico – momento di riflessione e pensiero critico – e la Tavola Rotonda finale durante la quale il pubblico avrà modo di confrontarsi con gli artisti e gli organizzatori.

La Sardegna, nonostante la posizione in apparenza periferica, si sta confermando come punto di riferimento per la musica e larte d’avanguardia. Anzi, è proprio grazie a questa collocazione privilegiata che può assimilare le più diverse influenze restituendole in modo autentico e indipendente dai meccanismi dellomologazione culturale dettata dal mercato.

Il festival nelle precedenti edizioni si è segnalato sulla scena nazionale per loriginalità del format, che propone il superamento delle tradizionali barriere tra i linguaggi artistici. In questa  prospettiva, infatti, musica, arte visiva, dibattiti, letture pubbliche sono tutte attività che concorrono alla formazione di unidea più ricca di realtà, e non discipline divise da anacronistiche diffidenze.

Durante la settimana di residenza, gli artisti creeranno opere che dialogano con gli spazi, la memoria e le suggestioni di Donori: manufatti effimeri o duraturi, oggetti o esperienze da vivere insieme agli abitanti, performance vere e proprie.

Sezione musica: Marco Cabras + Bettosun (DJ Set), Claudio PRC (DJ Set), Silvia Corda, Federico Fenu, Elio Martusciello, Claudio Mascolo, Mauro Medda, Antonio Pinna, Adriano Orrù, Michael Thieke.

Sezione residenze artistiche e installazioni cittadine: Mario Consiglio, Anna Heydel, Patrick Jambon, Valeria Muledda & Marco Useli_STUDIOVUOTO, Daniela e Francesca Manca, Carlo Spiga, Ivana Spinelli, Marc Philip Van Kempen.

Lecture: Liliana Moro. Attiva sin dagli anni Ottanta, Liliana Moro ha un linguaggio aperto a differenti modelli espressivi: opere ambientali, disegni, collages, sculture, progetti teatrali e installazioni sonore. Tra le più rappresentative artiste italiane, ha esposto nelle principali mostre internazionali. Liliana Moro terrà un incontro pubblico/lezione presso la sala dell’Ex-Montegranatico.

Aperitivo filosofico. Il giardino della chiesa Sa Defenza, anche quest’anno ospiterà̀ un incontro informale dedicato alla filosofia e ai grandi temi dell’esistenza e dell’arte.

Tavola rotonda. Gli artisti partecipanti e i curatori, discutendo della residenza a Donori, condivideranno col pubblico anche i temi più attuali del dibattito artistico. Sarà un’altra occasione per mettere in relazione il contesto locale con l’orizzonte più vasto della cultura internazionale.

www.facebook.com/contemporaryfestival

Marianna Gianna Ferrenti

PROGRAMMA

/ MARTEDI’ 12 SETTEMBRE – Anteprima Festival – Cagliari

Bar Florio | Via San Domenico 90, Cagliari
ore 11:00    Conferenza stampa
ore 19:00    
Mudra, name: linshi & thom oab – Dj set

/ GIOVEDI’ 14 SETTEMBRE – Donori (CA)

Ex Montegranatico | Via Vittorio Emanuele 80 | Donori
ore 18:00    Apertura festival  – Presentazione delle installazioni al pubblico
ore 20:00    
Patrick Jambon – performance

Chiesa Sa Defenza | Donori

ore 21:30    Proiezione del video Pryings (1971) – Vito Acconci
ore 22:00    Difondo – Elettroacustica
ore 22:30    
Federico Fenu – trombone e dispositivi elettronici
ore 23:00    
Elio Martusciello & Michael Thieke – elettronica e clarinetto
ore 23:30    
Claudio Prc  – dj set

/ VENERDI’ 15 SETTEMBRE – Donori (CA)

Chiesa Sa Defenza | Donori
ore 11:30    Aperitivo Filosofico con degustazione vini Sa Defenza

Ex Montegranatico | Via Vittorio Emanuele 80 | Donori
ore 18:00    Liliana Moro – lecture
ore 19:00    
Le questioni dell’arte – tavola rotonda con gli artisti del festival

Chiesa Sa Defenza | Donori
ore 21:30    Proiezione del video Pryings (1971) – Vito Acconci
ore 22:00    Carlo Mascolo – trombone preparato
ore 22:30    
Silvia Corda, Carlo Mascolo, Mauro Medda, Adriano Orrù e Antonio Pinna – ensemble
ore 23:00    
Dalila Kayros – voce ed elettronica
ore 23:30    
Bettosun & Marco Cabras – dj set

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.