Home / Spettacolo / Arte / A Donori (Cagliari) il festival della musica e di arte di avanguardia
contemporary,Donori,evento arte a Donori

A Donori (Cagliari) il festival della musica e di arte di avanguardia

Il 14 settembre 2017 prende il via a Donori, in provincia di Cagliari, la V edizione di Contemporary, Festival di musica e arte d’avanguardia, a cura di Maurizio Coccia e Roberto Follesa.

L’evento si compone di due sezioni, Musica e Arte Visiva, e tre momenti d’incontro pubblico e dibattito: la ormai tradizionale Lecture, tenuta da un grande nome dell’arte contemporanea, l’Aperitivo Filosofico – momento di riflessione e pensiero critico – e la Tavola Rotonda finale durante la quale il pubblico avrà modo di confrontarsi con gli artisti e gli organizzatori.

La Sardegna, nonostante la posizione in apparenza periferica, si sta confermando come punto di riferimento per la musica e larte d’avanguardia. Anzi, è proprio grazie a questa collocazione privilegiata che può assimilare le più diverse influenze restituendole in modo autentico e indipendente dai meccanismi dellomologazione culturale dettata dal mercato.

Il festival nelle precedenti edizioni si è segnalato sulla scena nazionale per loriginalità del format, che propone il superamento delle tradizionali barriere tra i linguaggi artistici. In questa  prospettiva, infatti, musica, arte visiva, dibattiti, letture pubbliche sono tutte attività che concorrono alla formazione di unidea più ricca di realtà, e non discipline divise da anacronistiche diffidenze.

Durante la settimana di residenza, gli artisti creeranno opere che dialogano con gli spazi, la memoria e le suggestioni di Donori: manufatti effimeri o duraturi, oggetti o esperienze da vivere insieme agli abitanti, performance vere e proprie.

Sezione musica: Marco Cabras + Bettosun (DJ Set), Claudio PRC (DJ Set), Silvia Corda, Federico Fenu, Elio Martusciello, Claudio Mascolo, Mauro Medda, Antonio Pinna, Adriano Orrù, Michael Thieke.

Sezione residenze artistiche e installazioni cittadine: Mario Consiglio, Anna Heydel, Patrick Jambon, Valeria Muledda & Marco Useli_STUDIOVUOTO, Daniela e Francesca Manca, Carlo Spiga, Ivana Spinelli, Marc Philip Van Kempen.

Lecture: Liliana Moro. Attiva sin dagli anni Ottanta, Liliana Moro ha un linguaggio aperto a differenti modelli espressivi: opere ambientali, disegni, collages, sculture, progetti teatrali e installazioni sonore. Tra le più rappresentative artiste italiane, ha esposto nelle principali mostre internazionali. Liliana Moro terrà un incontro pubblico/lezione presso la sala dell’Ex-Montegranatico.

Aperitivo filosofico. Il giardino della chiesa Sa Defenza, anche quest’anno ospiterà̀ un incontro informale dedicato alla filosofia e ai grandi temi dell’esistenza e dell’arte.

Tavola rotonda. Gli artisti partecipanti e i curatori, discutendo della residenza a Donori, condivideranno col pubblico anche i temi più attuali del dibattito artistico. Sarà un’altra occasione per mettere in relazione il contesto locale con l’orizzonte più vasto della cultura internazionale.

www.facebook.com/contemporaryfestival

Marianna Gianna Ferrenti

PROGRAMMA

/ MARTEDI’ 12 SETTEMBRE – Anteprima Festival – Cagliari

Bar Florio | Via San Domenico 90, Cagliari
ore 11:00    Conferenza stampa
ore 19:00    
Mudra, name: linshi & thom oab – Dj set

/ GIOVEDI’ 14 SETTEMBRE – Donori (CA)

Ex Montegranatico | Via Vittorio Emanuele 80 | Donori
ore 18:00    Apertura festival  – Presentazione delle installazioni al pubblico
ore 20:00    
Patrick Jambon – performance

Chiesa Sa Defenza | Donori

ore 21:30    Proiezione del video Pryings (1971) – Vito Acconci
ore 22:00    Difondo – Elettroacustica
ore 22:30    
Federico Fenu – trombone e dispositivi elettronici
ore 23:00    
Elio Martusciello & Michael Thieke – elettronica e clarinetto
ore 23:30    
Claudio Prc  – dj set

/ VENERDI’ 15 SETTEMBRE – Donori (CA)

Chiesa Sa Defenza | Donori
ore 11:30    Aperitivo Filosofico con degustazione vini Sa Defenza

Ex Montegranatico | Via Vittorio Emanuele 80 | Donori
ore 18:00    Liliana Moro – lecture
ore 19:00    
Le questioni dell’arte – tavola rotonda con gli artisti del festival

Chiesa Sa Defenza | Donori
ore 21:30    Proiezione del video Pryings (1971) – Vito Acconci
ore 22:00    Carlo Mascolo – trombone preparato
ore 22:30    
Silvia Corda, Carlo Mascolo, Mauro Medda, Adriano Orrù e Antonio Pinna – ensemble
ore 23:00    
Dalila Kayros – voce ed elettronica
ore 23:30    
Bettosun & Marco Cabras – dj set

Di Marianna Gianna Ferrenti

Sono una giornalista pubblicista lucana. Dopo alcune esperienze sul territorio, ho allargato gli orizzonti, affacciandomi nel 2012 al mondo del social journalism. Laureata magistrale in Scienze filosofiche e della comunicazione, dopo un corso di Alta Formazione in Graphic Design ed Editoria digitale, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, ho arricchito il mio background con competenze tecniche nell’ambito della scrittura digitale

Leggi anche

maglioni,carolina herrera

Maglioni di lana colorati e vivaci: gli oggetti cult dell’autunno 2017

Colorati, vivaci ma soprattutto caldissimi: nel prossimo autunno inverno 2017-2018 i maglioni andranno indossati in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.