Home / Spettacolo / Cinema / Dickens- L’uomo che inventò il Natale, arriva al cinema nella prossima settimana

Dickens- L’uomo che inventò il Natale, arriva al cinema nella prossima settimana

Dickens- L’uomo che inventò il Natale di Bharat Nalluri è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Les Standiford ispirato al romanzo Canto di Natale di Charles Dickens.

L’ultimo lavoro di Nalluri, regista indiano naturalizzato britannico, uscirà al cinema nella prossima settimana, giovedì 21 dicembre, e sarà distribuito da Notorious Pictures.

Nel cast del film di genere biografico, fra gli altri, ci sono Dan Stevens, Christopher Plummer, Jonathan Pryce, Justin Edwards e Morfydd Clark.

Il  biopic racconta la vita di Charles Dickens, lo scrittore britannico che grazie ai suoi romanzi sociali quali Oliver Twist, David Copperfied, Tempi difficili e Canto di Natale è considerato uno dei più importanti e popolari romanzieri di tutti i tempi.

Ma soprattutto sul grande schermo il focus è puntato su un momento di crisi nella vita e nel lavoro creativo di scrittore dal quale l’uomo saprà intelligentemente riscattarsi.

Il film è ambientato nel 1843. E’ un anno difficile per Charles perché i suoi ultimi tre libri sono stati un fallimento, rifiutati dagli editori.

Così, spinto da questa situazione difficile, e “consigliato”  come sempre dal suo acume, si lancia body and soul in un nuovo progetto, e in preda alla disperazione.

In sei settimane di grande ispirazione prende a scrivere un libro che spera possa tenere a galla la sua famiglia e rilanciare la sua carriera: nasce Il Canto di Natale o Racconto di Natale (A Christmas Carol nel titolo originale).

Dickens, un frame del film, www.mymovies

Si tratta di un romanzo breve di genere fantastico che ha come protagonista “il vecchio e tirchio Ebenezer Scrooge visitato nella notte di Natale da tre spiriti (il Natale del passato, del presente e del futuro), preceduti da un’ammonizione dello spettro del defunto amico e collega Jacob Marley”.

Il film ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 4,3 milioni di dollari e 1,8 milioni di dollari già solo nel primo weekend.

Insomma Dickens è sicuramente un film da vedere con tutta la famiglia, che racconta una di quelle storie che è quasi un must guardare insieme nei giorni di festa.

http://www.cineblog.it/post/769678/dickens-luomo-che-invento-il-natale-trailer-italiano-del-biopic-con-dan-stevens-e-michael-caine

Il poster del film Dickens, l’uomo che inventò il Natale, Media.cineblog

About Valeria Gennaro

Giornalista, redattore di moda e beauty, cinema editor. Cultrice della materia in storia del cinema con la passione per la moda, i bijoux e la social communication. Laureata magistrale in Teoria e filosofia della comunicazione e laureanda in Scienze filosofiche.

Check Also

“Bomba”, il nuovo videoclip antimafia di Carlo di Vita

Quando la musica non è solo una semplice manifestazione di emozioni. Ma un vero e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.