È tutto pronto in Basilicata per la presentazione della rete ufficiale “BEL”, dei  Borghi di eccellenza lucana. La Rete è formata da ben 18 borghi eccellenti della Basilicata. La presentazione avverrà attraverso una conferenza stampa. L’incontro con i giornalisti si svolgerà oggi, dalle 17 e 30, presso la Pinacoteca del Comune di  Sant’Angelo Le Fratte, ente capofila della Rete.

I borghi di eccellenza lucana sono le prossime destinazioni turistiche

I borghi della rete "Bel"

Guardia Perticara

Il 13 luglio del 2017 – si ricorda – proprio a  Sant’Angelo Le Fratte veniva sottoscritto il Protocollo d’Intesa per la costituzione di una rete di cooperazione turistica denominata “Bel – Borghi di Eccellenza Lucana”. Un’azione che tende al rafforzamento della fruizione sostenibile del territorio con particolare attenzione alle forme di turismo cosiddetto “lento”. La mission è quella di realizzare una progettazione unica e integrata volta a creare un’utile sinergia. 

L’obiettivo è rafforzare l’attrattiva dei piccoli borghi lucani

«Una progettazione unica e integrata volta creare sinergia tra le componenti dell’offerta culturale e turistica dei propri territori in un’ottica di rafforzamento dell’attrattività dei piccoli borghi della Basilicata».  Come si legge in un comunicato stampa, “i Comuni della rete rappresentata dall’ente capofila Sant’Angelo le Fratte hanno popolazione non superiore a 5 mila abitanti e sono connotati dalla presenza di un’eccellenza materiale o immateriale riconosciuta dall’APT Basilicata”.

I borghi,  luoghi dei cammini, del turismo lento, dell’autenticità e della qualità di vita

I-borghi-della-rete-Bel

Sant’Angelo Le Fratte

“Il progetto – così come è chiarito nella nota – prevede dei percorsi aggregativi e cooperativi tra gli enti locali e gli operatori turistici finalizzati alla collocazione sul mercato di aree tematiche di offerta turistica integrata nei piccoli borghi”. La presentazione sarà illustrata oltre che dai rappresentanti dei 18 Comuni aderenti, dalla Regione Basilicata, dall’APT Basilicata, Fondazione Basilicata Matera 2019 e dal partner CSR Marmo Melandro. Il riconosciuto connubio territorio-patrimonio fa sì che tra le destinazioni emergenti vi siano i Borghi quali luoghi dei cammini, del turismo lento, dell’autenticità, della qualità di vita.

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Valeria Gennaro
Giornalista, insegnante, fashionista e cultrice della materia in storia del cinema con la passione per la moda, i bijoux e la social communication. Laureata magistrale in Teoria e filosofia della comunicazione e laureanda in Scienze filosofiche. Neuro Linguistic Programming Master Practitioner. Collabora con "La Gazzetta del Mezzogiorno", Cinematographe, Fashion Life, ed è caporedattore del giornale "Alpi Fashion Magazine" e del relativo supplemento sul lusso Luxury Style Mag

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Basilicata