“Il Primo Re” sarà sui big screen a partire dal trentuno gennaio

Sta per arrivare nelle nostre sale cinematografiche Il Primo Re, film di genere drammatico e di avventura diretto da Matteo Rovere, con gli attori protagonisti Alessandro Borghi e Alessio Lapice. L’ambizioso obiettivo di Rovere è stato quello di voler raccontare le epiche avventure che portarono alla fondazione di Roma. La pellicola sarà disponibile nei nostri cinema a partire da giovedì 31 gennaio, distribuita da 01 Distribution.
Il nuovo film di Rovere è una rivisitazione “realistica” del mito di Romolo e Remo
Ambientato nel 753 a.C., Il Primo Re è stato definito “una rivisitazione emotiva e realistica” del mito di Romolo e Remo, interpretati rispettivamente da Alessio Lapice e Alessandro Borghi; quest’ultimo si è unito al cast nel giugno del 2017.
Il plot in pillole, due fratelli sfideranno gli dei, e dal sangue di uno di loro sorgerà Roma
Inizialmente due fratelli pastori, Romolo e Remo, si trovano a contare l’uno sull’altro per sopravvivere in un ambiente ostile. Dalle loro gesta, e da sanguinose battaglie, nascerà la città di Roma. “Due fratelli sfideranno gli dei. Dal sangue di uno di loro sorgerà Roma, uno dei più grandi Imperi della storia” come riporta il trailer ufficiale del film.
Le curiosità sul film: Lapice e Borghi si sono esercitati per mesi nel combattimento corpo a corpo
Per prepararsi al meglio per i loro ruoli, gli attori Lapice e Borghi si sono esercitati per mesi nel combattimento corpo a corpo con lance, spade, mazze chiodate, asce e a mani nude. Le riprese principali sono iniziate nel mese di settembre del 2017 e si sono tenute interamente nel Lazio. Il film – si ricorda – è stato girato unicamente con l’utilizzo di luce naturale e in formato anamorfico da Daniele Ciprì scelto dal regista come direttore della fotografia e recitato interamente in protolatino antecedente a quello arcaico.
“Revenant” e “Valhalla Rising” sono le fonti di ispirazione del regista
Rovere ha motivato la scelta della lingua con la volontà di “calare lo spettatore nella realtà delle storie” che propone. Sono stati citati come fonti di ispirazione per lo stile della pellicola film come Revenant con Leonardo DiCaprio e Valhalla Rising. Il Primo Re promette un’atmosfera suggestiva e densa di colpi di scena…
Valeria Gennaro










