Home / Notizie / Valentino Rossi, settimo alle qualifiche di Brno. E’ di nuovo crisi nera?

Valentino Rossi, settimo alle qualifiche di Brno. E’ di nuovo crisi nera?

La Moto GP riscuote sempre più successo e seguito di appassionati. L’asfalto è rovente e i competitors stanno scaldando i motori in vista del Gp cecoslovacco. Alle qualifiche di Brno, Andrea Dovizioso e Valentino Rossi partono rispettivamente dalla 4° e 7° posizione. Rossi quindi preceduto da Danilo Petrucci e Maverick Vinales.

Andre Dovizioso, crisi pilota o crisi Ducati?

Tuttavia, il ritorno alla gloria di due Campionissimi che in passato hanno infiammato gli animi dei tifosi stenta a decollare. Valentino Rossi è un campione ormai da un po’ di tempo in declino. Diverso invece è il caso di Andrea Dovizioso che nella passata stagione ha avuto i suoi discreti successi. Per esempio ha trionfato nel Gran Premio di San Marino. In Aragona e Thailandia è giunto secondo. Nel caso di Dovizioso , dunque, più che di crisi del pilota si parla di crisi Ducati, minata anche dal difficile rapporto tra Dovizioso e il compagno di squadra Dall’Igna.

Valentino Rossi, un campione in declino?

Insomma il periodo di calo per l’ormai ex cavallo di razza pura perdura oramai da diversi anni. E i tifosi iniziano ad essere stanchi dei mancati risultati. Insomma la scia di successi rampanti a cui si erano abituati sembra per ora svanita. I due piloti emiliani difficilmente salgono sul podio. E difficilmente partono in pole position.

Primo Marc Marquez: 58esima pole position della carriera. Un momento davvero roseo per il giovane pilota spagnolo. 26 anni e alle spalle una lunga sfilata di successi. Pluricampione del mondo nelle varie classi. Dalla classe 125 nel 2010, alla MOTO 2 nel 2012, il passo è stato brevissimo. E poi il debutto in MOTO GP, dove si è confermato un fuoriclasse. Number One della massima classe dal 2013 al 2018. Un campionissimo, sempre all’apice delle classifiche mondiali. E i due italiani Dovizioso e Rossi, quasi sempre dietro. Asfaltati. Anche stavolta Maquez ha dimostrato la sua abilità nel saper tenere in sella la moto con gomme da asciutto in condizioni di semiasciutto. Sul finale, infatti, la pista ha iniziato a bagnarsi per un inizio di pioggia. Non è nuovo il pilota spagnolo, fratello del più noto professionista Alex Marquez, a stilettate in condizioni al limite o addirittura rischiose. Secondo il pilota australiano, Jack Miller, a più di 2 secondi di ritardo.

Marc Marquez. GP Brno
Il campione del mondo, Marc Marquez

Si torna a parlare di un possibile ritiro. Ma Valetino Rossi non demorde

Valentino Rossi, Yahama
Valentino Rossi in sella alla sua Yahama

Valentino Rossi, tra collezioni di cadute e altri errori madornali, è davvero in crisi. Nera. E c’è chi chiede a voce alta un ritiro. Come hanno fatto ex piloti anche ad età di gran lunga inferiori. Ha ormai 40 anni e per molti sembra essere troppo “vecchio” per salire in sella ad una moto. Quanto meno a livello professionistico. Una diatriba molto accesa non solo quella tra Rossi e suoi “detrattori” ma anche quella tra il campione emiliano e Marc Marquez. Il “vecchio” che non vuole cedere le armi al più “giovane” ? E che non accetta l’età che avanza? Eppure lui al ritiro non ci pensa proprio. Almeno in apparenza. L’entourage neppure. Si diverte ancora molto a competere con chi ha la metà dei suoi anni. Ma c’è chi sostiene che rischia di terminare la carriera con il ricordo delle sue disfatte. Sconfitte che rischiano di oscurare (o quanto meno) offuscare i grandi Lumi dei suoi immemorabili trionfi. Da pluricampione del mondo. Perché è stato ed è una leggenda. Comunque.

Marianna Gianna Ferrenti

About Marianna Gianna Ferrenti

Sono una giornalista pubblicista lucana. Dopo alcune esperienze sul territorio, ho allargato gli orizzonti, affacciandomi nel 2012 al mondo del social journalism. Laureata magistrale in Scienze filosofiche e della comunicazione, dopo un corso di Alta Formazione in Graphic Design ed Editoria digitale, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, ho arricchito il mio background con competenze tecniche nell'ambito della scrittura digitale

Check Also

caorle

Perché scegliere Caorle per le vacanze

Una spiaggia d’oro che scende delicata verso il mare, la laguna dove il tempo non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.