L’ex Istituto D’Arte “A Maffucci” di Calitri, che per decenni è stato il fiore all’occhiello nella formazione dei futuri professionisti dell’artigianato e nelle arti (pittura, ceramica, scultura, architettura ed arredamento), punto di riferimento scolastico per i giovani dell’Irpinia e di altri territori limitrofi, torna ad essere un centro socioculturale attivo e polifunzionale.

La Giunta del Comune di Calitri, infatti, ha approvato nelle scorse ore la deliberazione che prevede la partecipazione al bando Psr della Regione Campania per il recupero dell’edificio scolastico. Ora non resta altro che aspettare che la delibera sia resa esecutiva e finalmente si potranno realizzare, come previsto, all’interno della struttura attività laboratoriali che coinvolgano i giovani e meno giovani in un progetto condiviso e finalizzato alla circolazione e delle conoscenze.

La struttura sarà allestita con alcuni spazi dedicati allo studio e alla ricerca, attraverso anche l’organizzazione di convegni a scopo divulgativo. La seconda parte sarà più dedicata alle attività pratiche e all’apprendistato delle arti e dei mestieri artigianali, con luoghi allestiti per esposizioni, mostre, proiezioni e performances artistiche. L’indirizzo sarà molto chiaro: creare spazi di condivisione e di scambio e al contempo dare alla gioventù un orientamento in vista della loro progettualità senza necessariamente dover abbandonare la loro comunità. L’opera è inserita nel programma dei lavori pubblici del 2018 approvato con delibera del 21 aprile 2017.

 

Marianna Gianna Ferrenti

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Marianna Gianna Ferrenti
Sono una giornalista pubblicista lucana. Dopo alcune esperienze sul territorio, ho allargato gli orizzonti, affacciandomi nel 2012 al mondo del social journalism. Laureata magistrale in Scienze filosofiche e della comunicazione, dopo un corso di Alta Formazione in Graphic Design ed Editoria digitale, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, ho arricchito il mio background con competenze tecniche nell'ambito della scrittura digitale

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Attualità