Home / Fotografia / Mostre / “TOKYOITES” – La Street Photography di Eolo Perfido in Mostra a Milano

“TOKYOITES” – La Street Photography di Eolo Perfido in Mostra a Milano

Eolo Perfido, fotografo ritrattista e pubblicitario di fama internazionale, nonché Leica Ambassador e Leica Akademie Instructor, stupisce nuovamente il mondo della fotografia e questa volta lo fa grazie alla street photography.

Giovedì 20 settembre, presso il Leica Galerie & Store di Via Mengoni a Milano, si è infatti tenuta l’inaugurazione ufficiale della sua mostra fotografica intitolata “Tokyoites”.

foto mostra Eolo Perfido,foto di Simone Zeffiro,Leica Store Milano

Eolo Perfido: “La mia prima volta a Tokyo, da ragazzo, fu un viaggio senza macchina fotografica. Me ne innamorai. In bilico tra passato e futuro, tradizione e innovazione, Tokyo, da quella prima volta è sempre stata al centro delle mie curiosità intellettuali.
Credo che la mia attrazione per il Giappone sottenda in parte alle classiche leggi degli opposti che si attraggono, ed in parte alle meravigliose contaminazioni mediatiche che hanno caratterizzato la mia vita, ed in seguito la mia professione, a partire dagli anni 80 in poi.”

Eolo Perfido,japan street photography,Leica

E’ proprio grazie alle varie contaminazioni ed esperienze professionali di ogni giorno che questo grande artista contemporaneo è riuscito ad accorpare un vasto numero di immagini, apparentemente disgiunte tra loro ma che riescono a raccontare e fondere molte delle infinite peculiarità che caratterizzano i così detti “Tokyoites”.

Tokyoites” è il modo con cui vengono solitamente chiamati gli abitanti di Tokyo che, attraverso punti di ripresa originali, scatti fugacemente “rubati” ed un bianco e nero sempre impeccabile, trasmettono all’occhio dell’artista, spesso in modo inconsapevole, una parte profonda del loro essere.

Eolo Perfido,Japan street photography,fotografo Leica

Eolo Perfido racconta: “Nei miei ripetuti viaggi a Tokyo mi sono accorto di aver osservato una solitudine diversa, mai urlata, ma nascosta con pudore e che sembra assumere la connotazione di un delicato sentimento”.

Il pudico sentimento di cui parla Eolo Perfido è palpabile e travolgente sin dai primissimi scatti proposti, quasi una serie nella serie, che permettono immediatamente al visitatore di capire ciò che lo aspetta: un’esperienza visiva ed emozionale di alto livello.

Eolo Perfido,Japan street photography,Leica

Eolo Perfido intrattiene amabilmente il suo pubblico fornendo dettagli e raccontando aneddoti, posando per e con i visitatori con grande umiltà e disponibilità. Insomma, un vero artista da cui prendere spunto non soltanto quando si parla di fotografia.

Invitiamo dunque tutti gli amanti della street photography, arte e cultura a visitare il Leica Galerie & Store di Milano fino al 5 novembre, per apprezzare la Tokyo firmata Eolo Perfido.

Eolo Perfido, Eolo Perfido fotografato da Simone Zeffiro,foto di Simone Zeffiro

Breve Nota Biografica:

Eolo Perfido è nato a Cognac (Francia) ma è romano di adozione. E’ rappresentato a livello internazionale dall’agenzia fotografica Sudest57 e negli anni la sua fotografia è stata fonte di ispirazione delle più importanti agenzie pubblicitarie e di comunicazione mondiali tra cui JWT, Saatchi & Saatchi, Leo Burnett, Young & Rubican.
Tra i suoi clienti più importanti si possono citare brand come Pepsi Cola, Samsung, Sony Music, Sky Television, Adidas, Opel, Gatorade, Medusa Cinema, Enel, Fondazione Milan e molti altri ancora.
I suoi scatti d’autore così come i suoi progetti editoriali sono stati pubblicati sul New York Times Magazine, L’Espresso, Communication Arts, Panorama First, Vision China, Vogue Russia, GQ Russia e sono stati esposti in gallerie private e musei come la Galleria Janete Costa di Recife in Brasile ed il museo Manege di San Pietroburgo.
Da molti anni si occupa di formazione fotografica con workshops internazionali di ritratto, street photography e post produzione digitale.
Di grande rilevanza sono anche le sue collaborazioni con realtà come l’Associazione dei Fotografi Ritrattisti Tedeschi, l’Istituto Europeo di Design, la Scuola Romana di Fotografia e la Rome University of Fine Arts.
Nel 2016 ha fondato Storm Studio, il primo collettivo italiano di post produzione digitale e 3D CGI (www.storm.studio)

Il portfolio di street photography di Eolo è online su:  www.walkingphotographer.net

Tokyoites – Eolo Perfido
Leica Store Milano – Via Mengoni, 4
Dal 20 settembre 2016 al 5 novembre 2016

Orari:
lun -sab 10.30-19.30 – domenica chiuso
Ingresso gratuito

Per ulteriori informazioni:
Giada Triola
Responsabile comunicazione e eventi
+39 (0) 2-7274-0203     tel:+39 334-673-5113
giada.triola@leica-camera.com

Testo e immagini mostra: Simone Zeffiro

About Simone Zeffiro

Simone Zeffiro è un fotografo Fine Art che vive in una piccola cittadina in provincia di Pavia, a pochi passi da Milano. La sua capacità interpretativa lo porta a seguire un percorso segnato da lunghi periodi di sperimentazione nonché ad operare in vari campi della fotografia: dal ritratto alla fotografia paesaggistica, dallo still life alla fotografia notturna e al fashion, sino ad arrivare alle più recenti e articolate tecniche fotografiche quali l'HDR e l’infrarosso a lunga esposizione. Sempre con una particolare attenzione al bianco e nero artistico. Per sapere di più Clicca qui www.alpifashionmagazine.com/journal/simone-zeffiro

Check Also

Wiki loves Basilicata

Wiki loves Basilicata, i borghi eccellenti lucani si preparano per il contest

Borghi Eccellenti Lucani annuncia la partenza della quarta edizione del concorso Wiki Loves Basilicata. L’edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.