Un tripudio di colori dalla testa ai piedi, gli occhi verdi illuminano un sorriso a 360°. É lei! Zia Caterina, accanto alla sua bianca carrozza, il mitico taxi Milano 25, con cui presta servizio a Firenze.

Con lei la magia che riempie di gioia i bambini che l’adorano.

Ho avuto la fortuna di conoscerla grazie ad ARTOUR-O il MUST il mio fedelissimo “compagno di viaggio” che mi guida da anni alla scoperta della bellezza e dell’armonia, di casa a Firenze, e in tanti posti in Italia e nel mondo. Il festoso tintinnio dei i suoi tanti fantasiosi bracciali ne sottolineò la discesa dal taxi – “Milano 25” – diventato mitico grazie alla sua generosità e abnegazione. L’appuntamento allegro ed effervescente del MUSeo Temporaneo sembrava fosse fatto apposta per Caterina che con il suo fantastico cappello di paglia ricco di guarnizioni e ninnoli svettava sui tanti appassionati d’arte fiorentini seguita dai SuperEroi, i bambini di cui si occupa da decenni.

Cecilia Sandroni

Cecilia Sandroni

Con lei Cecilia Sandroni sua fervida e attivissima fan che da anni condivide in toto lo spirito che la anima divulgandone la mission a livello internazionale. Il destino che la volle portatrice di gioia è legato al momento doloroso della scomparsa del suo compagno, avvenuta troppo presto. Dopo aver toccato tanta sofferenza decise che quel taxi sarebbe diventato invece motore d’amore e di allegria. Detto fatto, lasciato il suo ufficio di Prato, da allora quel taxi che fa invidia all’arcobaleno, gira per Firenze per la consolazione di tanti bambini afflitti da malattie cattive, come le chiamano loro, e Caterina si mette d’impegno per far spuntare almeno un sorriso su quei visini attoniti. I “suoi” bambini si riflettono nei SuperEroi che fa dipingere sulla carrozzeria da Karin Engman, e le corse al Meyer diventano gratuite.

Gli amici e i fan si moltiplicano, affascinati da lei che non si pone limiti, per decidere raggiungere Patch Adams a Mosca col suo taxi. Tanti si riconoscono in lei che ha sconfitto la disperazione e allungato la vita al di là dei suoi confini naturali. Nasce ben presto Milano 25, associazione senza fini di lucro (Onlus), apre un sito internet (www.milano25onlus.org) e la sua generosità diventa virale.

Lei, che riesce a capire il dolore e che scommette con coraggio sulla vita. Lei, sempre e comunque, che sente il fruscio degli angeli… attorno.

Simone Cristicchi la dipinge così nella prefazione al libro di Alessandra Cotoloni che la vede protagonista “A zia Caterina,con immenso affetto e gratitudine per tutti i semi di bellezza e amore che lasci alle tue spalle…“…//… quest’essere umano che soccorre, che asciuga lacrime, e si cura degli altri….

Unico è il miracolo di sua compassione, che si genera ogni momento e mai si quieta”.

Milano 25 è nominata da Eugenio Giani “ambasciatore di solidarietà” per la città di Firenze. Dal 2012 la sua prima macchina “Margherita” è diventata monumento della solidarietà della Città nel giardino dell’Orticoltura di Firenze e sempre nel 2012 Caterina Bellandi diventa cittadina onoraria di Monte San Giusto nelle Marche famoso per il festival internazionale clowneclown.

Alessandra Cotoloni, architetto scrittrice, pittrice, poetessa, è responsabile dell’Uffico Unesco presso il Comune di Siena dov’è nata è l’autrice di “TAXI MILANO25 – in viaggio con zia Caterina, una rivoluzionaria dei nostri tempi.” Edito con i tipi della San Paolo.

Tiziana Leopizzi

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
1
Amore
1
Non saprei
0
Divertente
0
Tiziana Leopizzi
Architetto e giornalista, si occupa di comunicazione e di organizzazione di eventi di arte contemporanea in Italia e all'estero. Editore pubblicazioni d'arte. Direttore e consigliere di Ellequadro Documenti - Archivio Internazionale di Arte Contemporanea con sede a Genova.

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Libri