Il titolo ‘Reality Bites’ viene da un film degli anni ’90. Viviamo in un tempo in cui i morsi della realtà affliggono l’intero pianeta. Simon Cracker ha deciso di raccontarlo a modo suo. La collezione non ha realmente a che fare con il film, a parte un paio di look ispirati al periodo, ma rispecchia il percorso e le esperienze nel concepire e realizzare questa collezione: le difficoltà di essere un brand ‘emergente’ nel mondo della moda oggi, dominato dal cinismo, dalle strategie di marketing e così lontano da quello che avviene ‘per strada’.

Simon Cracker ha continuato ad approfondire il concetto di ‘punkindness’ (il punk gentile, che paradossalmente è più di rottura rispetto al punk violento) mischiando un’estetica ‘cruda’, fatta di cuciture industriali, spille da balia, orli non finiti e graffiti, a una più delicata e naïve caratterizzata da ricami, balze, tessuti con scritte simili ai quaderni dei bambini e stampe fatte a mano utilizzando una mela come ‘timbro’ e un colore che profuma dello stesso frutto.

Il risultato è quello che ci può essere tra i Sex Pistols e le Holly Hobbie.

Oltre ai ‘morsi’ del titolo, anche la realtà è un tema fondamentale. Tutto nella collezione è “vero”: a partire dai materiali rigorosamente riciclati e provenienti da quello che viene scartato, alla scelta dei modelli, tutti amici e fan del brand, che hanno completato lo styling con gli accessori che sono abituati a portare ogni giorno, definendo la loro vera identità.

Il suo racconto parla di difficoltà e di entusiasmo: una sfida a fare del proprio meglio con le risorse che abbiamo a disposizione. È nel momento in cui si hanno pochi “mezzi ” che la creatività nell’utilizzarli si esprime al suo meglio.

PH photos: Gabriele Vinciguerra

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Marina Greggio
Innamorata delle lingue e colleziono instancabilmente viaggi. Nel tempo libero scrivo, leggo, corro e mangio. Milano e Londra sono le mie due case, i due posti in cui il mio cuore si divide.

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:New Style