Reggia Collection
Porta i-Pad “Astrea”

Lanciata da una giovane start-up umbra, nasce “Reggia Collection”, una collezione di borse e accessori nata dall’idea di rendere omaggio alla Reggia di Caserta e di promuovere i tesori in essa conservati. I prodotti sono già acquistabili su Kickstarter e sono tutti di altissima qualità, ispirati ad una moda senza tempo.

È infatti noto come lo straordinario patrimonio dell’antica reggia casertana sia ancora poco conosciuto soprattutto dai turisti stranieri; da qui l’idea di promuoverne la visibilità, attraverso accessori in grado di farne intravedere il fascino e di raccontarne l’unicità. La collezione è composta da 9 articoli, realizzati tutti in Italia con pelle conciata al vegetale:

  • Porta i-Pad da donnaAstrea” (ispirato alla Sala di Astrea, che prende il nome dal dipinto della volta “Il trionfo di Astrea”)
  • Mini-bagAmalia” (in onore della regina Maria Amalia, moglie di Re Carlo di Borbone)
  • Double bagVenere” e “Adone” (che porta il nome della fontana di Venere e Adone presente nel Parco reale)
  • Double bagDiana” e “Atteone” (ispirata al gruppo di statue in marmo di Diana e Atteone, nel Parco Reale)
  • Slim office bag donnaCaserta” (ispirata alla città chiamata “la Versailles d’Italia”)
  • Slim office bag uomoCarlo” (in onore del re Carlo di Borbone)
  • Porta i-Pad da uomoLuigi” (ispirato a Luigi Vanvitelli, padre dell’architettura neoclassica, colui che progettò la città nuova di Caserta e al cui interno la Reggia doveva esserne il fulcro).

Reggia Collection

La facciata della Reggia, elemento che la rende più riconoscibile, è stata impressa con uno stampo a rilievo sul lato esterno di ogni accessorio e arricchita di uno sbaffo d’oro (un oro che ritroviamo nella Stanza del Trono e negli ambienti preziosi di quest’opera unica al mondo).

Reggia Collection
Slim office bag “Caserta”

Ma non basta: ad ogni accessorio sono stati abbinati una proposta di pacchetto turistico, un’intervista con il direttore Mauro Felicori (per far conoscere aneddoti unici e affascinanti) e una photo-gallery, allo scopo di far visitare il Palazzo Reale in una diversa prospettiva.

Per promuovere questo progetto, la casa di moda VODIVÌ ha scelto come canale promozionale una delle piattaforme di crowdfunding più famose al mondo: Kickstarter.com (categoria Fashion). Grazie a questo sito, visitato ogni mese da milioni di persone, la visibilità di Reggia Collection sarà più elevata e la piattaforma permetterà di saltare molte intermediazioni, per cui le borse della collezione avranno la stessa qualità, ma ad un prezzo inferiore rispetto al resto degli accessori VODIVÌ.

Questa originale intuizione targata VODIVÌ è solo una riconferma della mission intrapresa dalla casa di moda con sede a Spoleto, in Umbria, costituita nel 2015 in forma di start-up innovativa. L’obiettivo è produrre borse e accessori in pelle conciata al naturale, interamente realizzati in Italia, superando il concetto di stagionalità e creando prodotti che vadano al di là dei trend del momento. Per questo VODIVÌ ha scelto i territori e le opere d’arte come fonte d’ispirazione, affinché gli elementi immutabili in questi presenti riescano a dare continuità e durevolezza alle collezioni moda.

Reggia Collection
Slim office bag “Carlo”

Grazie a Reggia Collection, voluta fortemente anche dal direttore della Reggia, sarà inoltre possibile realizzare qualcosa di concreto: una parte dei fondi raccolti sarà destinata al restauro delle sedie del foyer, per preservare la bellezza di un luogo unico: il teatro di corte.

Reggia Collection è su Kickstarter già da ieri, e per un periodo limitato di 40 giorni: la campagna terminerà sabato 3 dicembre 2016 e, appena sarà conclusa, l’azienda inizierà a produrre tutti gli articoli della collezione (ad oggi sono stati sviluppati solo i prototipi). Le spedizioni agli acquirenti saranno poi ultimate entro 4 mesi.

Per avere maggiori informazioni o notizie sullo stato della produzione, basta contattare VODIVÌ telefonicamente (+39 0743 840486 / +39 348 8275909) o via email (info@vodivi.com / sales@vodivi.com) per ricevere risposte e foto inerenti lo stato di avanzamento del prodotto.

Link per acquistare su Kickstarter: www.kickstarter.com/projects/reggiacollection/reggia-collection (se hai dubbi sull’acquisto, consulta questo documento).

Non c’è che dire: questa collezione speciale si configura come un fantastico esempio di creatività e innovazione nel panorama della moda Made in Italy. Un’idea da copiare.

Maria Cristina Folino

Reggia Collection

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.