Home Moda Donna Abbigliamento Donna Premio Moda Città dei Sassi 2018, vincono le stiliste Mondini e Lomurno

Premio Moda Città dei Sassi 2018, vincono le stiliste Mondini e Lomurno

Premio Moda Città dei Sassi 2018
le stilista bolognese Valentina Mondini e la materana Simona Lomurno

Grande successo per il Premio Moda “Città dei Sassi”. Sensualità, passione, originalità ed internazionalità hanno caratterizzato la decima edizione del Concorso Internazionale per Stilisti dell’Alta Moda. La cui mission è individuare e  premiare creativi designers emergenti e/o professionisti nel campo della moda femminile. E valorizzarne il talento nella splendida cornice dei  “Sassi” di Matera, Patrimonio Unesco dell’Umanità e Capitale Europea della Cultura 2019.

Il Premio: un successo di stile, eleganza e internazionalità

Premio Moda Città dei Sassi 2018
Claudia Perdichia vincitrice Premio Moda Matera 2019, Ph. Enzo Dell’Atti

 La manifestazione è giunta alla X edizione. Ideata e organizzata dalla Publimusic.com di Sabrina Gallitto e Officina della Cultura, con  direttore artistico Enzo Centonze. Direttore format Paolo Fumarulo,  regia e coreografie di Stefania Coralluzzo, coordinatore tecnico Vincenzo Scasciamacchia, ufficio stampa  e pubbliche relazioni Nicola Altomonte. E ancora fitting Harscel Srl, responsabile tecnico Studio Giesse di Gaetano Santoruvo. Sistemi e metodi per l’ingegneria della sicurezza Ingestweb.it. La finale  del concorso del Prèt à Porter ed Eco-Friendly Innovation nei Giardini Ipogei di Sant’Agostino – Matera. E quella del concorso di Alta Moda nella splendida Piazza San Pietro Caveoso – Matera con la conduzione della giornalista Annamaria Sodano.

In breve le vincitrici del “Premio Moda Città dei Sassi”

Per la sezione Alta Moda vincono le stiliste Valentina Mondini e Simona Lomurno. Per la sezione Prèt à Porter vince Aline Sanches Pereira. E per la sezione Eco-Friendly Innovation vince Anna Rotella.

L’evento legato al mondo del Fashion ha avuto come media partner “The Fashionable Lampoon”, “Book” “Montenapoleoneweb” eFashion Channel”.  Realizzato con il sostegno di Fondazione Matera-Basilicata 2019. Con il patrocinio e la collaborazione della Regione Basilicata, della Provincia e Comune di Matera, dell’APT Azienda di Promozione Turistica della Basilicata. Ma anche della Lucana Film Commission, del CNA Federmoda e Matera Convention Bureau.Ospiti istituzionali presenti alla  manifestazione: Nicola Trombetta (Vicesindaco del Comune di Matera e delegato agli Eventi e Spettacoli). 

La moda, parte essenziale del patrimonio culturale di Matera

Premio-Moda-Città-dei-Sassi-2018
Mostra Alta Moda Michele Miglionico dal titolo Madonne Lucane. Vestiti che profumano d’Incenso, Ph. Emanuele Taccardi

E sulla stessa scia che da Matera (Capitale europea della Cultura 2019)  il Premio Moda “Città dei Sassi” con l’Associazione Culturale Officina della Cultura hanno voluto riaffermare il concetto che la moda è una parte essenziale del patrimonio culturale della città. E in un mix di eccellenze, accanto al design, lifestyle, all’enogastronomia, rappresenta il cuore del nostro Paese, apprezzata in tutto il mondo.

Tutti i vincitori della X edizione del Premio Moda Città dei Sassi

 A decretare i vincitori una prestigiosa giuria internazionale di addetti ai lavori (giornalisti, stilisti, esperti del settore, associazioni di categoria).

Per la sezione Alta Moda  le stilista bolognese Valentina Mondini e la materana Simona Lomurno.

Per la sezione Prèt à Porter la stilista brasiliana Aline Sanches Pereira.

Per la sezione Eco-Friendly Innovation  la stilista della provincia di Roma Anna Rotella.

Il Premio Moda al Cinema (quest’anno dedicato all’attrice Claudia Cardinale icona del cinema e dello stile nel mondo) è stato riconosciuto alla stilista brasiliana Aline Sanches Pereira   e  il Premio “Serikos” (consegnato dall’imprenditore tessile Beppe Pisani) è stato assegnato allo stilista iraniana Sara Behbun.

Il Premio Moda “Matera 2019” è stato assegnato alla stilista materana Claudia Perdicchia.

Il Premio Speciale “The Fashionable Lampoon” è stato riconosciuto alle stiliste Valentina Mondini e Simona Lomurno  consegnato dalla Managing Editor  Angelica Carrara.

Nel corso della serata sono stati assegnati altri premi: Premio Moda Speciale 2018 alla casa di moda Capucci,  Premio Moda 2018 – Carriera alla giornalista Michela Gattermayer, Premio Moda 2018 – Cultura alla storica della moda e giornalista Sofia Gnoli, Premio Moda 2018 – Giornalismo alla giornalista Elisabetta Falciola, Premio Moda 2018 – Magazine a The Fashionable Lampoon.

Premiazione Anna Rotella Vincitrice sezione Eco Friendly e Aline Sanchez Pereira (sezione Prèt à Porter) ph. Enzo Dell’Atti

Gli eventi collaterali che hanno arricchito il Premio

Presentazione della mostra dello stilista Michele Miglionico dal titolo“Madonne Lucane. E la presentazione nel  Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola  – Matera del libro “Eleganza Fascista. La moda dagli anni venti alla fine della guerra” (ed. Carocci) di Sofia Gnoli, storica della moda e giornalista, insegna Storia della Moda alla Sapienza Università di Roma e scrive sul “Venerdì” e sulla “Repubblica”. La manifestazione Premio Moda “Città dei Sassi” 2018  – si ricorda – si è conclusa con la presentazione del libro scolastico: “Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica” di Rosalba Stasolla e Concetta Forte (ed. San Marco) presentato presso la Sala Meeting Chiesa Malvinni-Malvezzi – Palazzo Gattini Luxury Hotel.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.