Si terrà domani, dalle 19, presso l’ex Ospedale San Rocco, la presentazione della seconda edizione di “Matera InCanta Dante”. L’evento dedicato alla lettura diffusa della Divina Commedia nei Sassi. “Matera InCanta Dante” è organizzato dal Comitato promotore per il Club per l’UNESCO di Matera. Con il patrocinio morale della Società Dante Alighieri.

Tutto pronto per la nuova maratona di poesia nella Città dei Sassi

“Dopo aver coinvolto ben quattrocentocinquanta cantori nella prima edizione – fanno sapere gli organizzatori con  un comunicato stampa – ritorna la maratona di poesia condivisa nei Sassi di Matera. Un’opera di popolo, che attraverso il suo messaggio “trasformante”, vuole realizzare i principi sanciti dall’atto costitutivo dell’Unesco. Ossia la costruzione di pace nel cuore degli uomini, attraverso cultura, educazione e arti”

https://www.instagram.com/p/BgRD9g3H4SA/?tagged=materaincantadante

Fonte Instagram @clubunescomatera

Il poema allegorico di Dante verrà letto da cantori di ogni età

Matera InCanta Dante si svolgerà nel mese di giugno. E coinvolgerà quelle persone per le quali Dante Alighieri aveva immaginato una lingua comune: “fabbri e lavandaie”. “Questi – si legge nel comunicato – si alterneranno nella lettura corale. In un unico respiro che dai Sassi perde i confini. Per dimostrare di appartenere al mondo”. Leggeranno i versi della Divina Commedia persone di ogni età e mestiere. Operai-commercianti- studenti- disoccupati. Leggeranno tutti, come la prima volta.

Si parlerà di “Dantismo creativo” e inizierà il reclutamento dei cantori

https://www.instagram.com/p/Bf_sdz4F_oX/?tagged=materaincantadante

Fonte Instagram @lucania_damare

Il reclutamento dei cantori

Durante la serata interverranno il docente di lettere e youtuber Trifone Gargano che parlerà di “dantismo creativo” e della esperienza con #DantePop. L’attore lucano Dino Paradiso che nella scorsa edizione chiuse magistralmente l’Inferno. Nonché Susanna Sguaitamatti, medaglia d’oro della Società Italiana Dante Alighieri. E brillante paladina della cultura italiana in Svizzera e in Italia. Nel corso della presentazione sarà eseguita una simulazione di un paio di canti. E inizierà la parte più interessante: il reclutamento dei cantori.

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Valeria Gennaro
Giornalista, insegnante, fashionista e cultrice della materia in storia del cinema con la passione per la moda, i bijoux e la social communication. Laureata magistrale in Teoria e filosofia della comunicazione e laureanda in Scienze filosofiche. Neuro Linguistic Programming Master Practitioner. Collabora con "La Gazzetta del Mezzogiorno", Cinematographe, Fashion Life, ed è caporedattore del giornale "Alpi Fashion Magazine" e del relativo supplemento sul lusso Luxury Style Mag

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Basilicata