Synthesis è la nuova campagna Prada Resort, firmata da Willy Vanderperre, che affianca nella sequenza di scatti fotografici i primi piani della modella Kris Grikaite ai ritratti delle borse di stagione Prada.
Willy Vanderperre, classe 1971, è un fotografo belga, amato nel mondo del fashion per la nuova collezione dei borse Prada; sono sue anche le numerose campagne pubblicitarie e i numerosi redazionali pubblicati da diversi magazine, fra i quali Vogue.
La nuova campagna si ispira a Osservatorio, sede della sfilata Resort 2018, raccoglie e riporta i cambiamenti degli accessori Prada, soprattutto le novità per i due modelli di borsa Cahier e Etiquette, re-immaginati in nuovi colori e disegni dell’artista James Jean il quale riprende i motivi di flora e fauna dell’Art Nouveau.
Kris Grikaite, modella
La Cahier ha struttura più leggera, originariamente è ispirata a un antico diario, rilegato in pelle con elementi in metallo, in cui custodire i ricordi più intimi; la sua forma decisa è ora addolcita, ammorbidita, anche se permane il concept del tesoro da “tenere stretto”.
Invece il modello Etiquette unisce i concetti di lusso e anti-lusso, ed esibisce per la prima volta all’esterno di una borsa Prada l’iconica etichetta azzurra del brand per l’abbigliamento femminile che viene utilizzata ora come status symbol.
Campagna Prada Resort, MAM-E
Per la collezione Resort 2018, le borse Prada Etiquette e Cahier propongono quindi nuove interpretazioni grafiche di James Jean, veri grafismi di autore.
La prima collaborazione di Jean per Prada – si ricorda – risale a dieci anni fa per la collezione Primavera/Estate 2008 e il cortometraggio animato “Trembled Blossoms” che sottolineano i temi della delicatezza, della fragilità e della femminilità.
Ispirati, come detto, alle linee sinuose della grafica Art Nouveau, i disegni uniscono immagini di flora e fauna, in particolare conigli e simboli evocativi della primavera in una gamma di bianchi, grigi e rosa cipria (sotto).
Campagna Prada Resort, Ansa.it