Home Regioni Campania Picentia Short Film Festival: giovani professionisti alla riscossa

Picentia Short Film Festival: giovani professionisti alla riscossa

L’idea del Picentia nasce a Montecorvino Rovella dall’intuizione di un gruppo di giovani esperti. Grande attesa per i nomi dei finalisti

Al via il 16 settembre 2017 la prima edizione del Festival Internazionale di Cortometraggi “Picentia Short Film Festival”, un’iniziativa patrocinata dal Giffoni Film Festival, dalla Regione Campania – Assessorato al Turismo, dal festival internazionale di Ariano Irpino (AV) Ariano International Film Festival, dalla casa di produzione cinematografica Hitch2 Produzioni s.a.s. e dalla Drone Experience Fly Team s.r.l.

L’evento si svolgerà presso l’Auditorium “Don Gerardo Senatore” di Montecorvino Rovella, in provincia di Salerno, ed è prevista una selezione di 13 cortometraggi finalisti, la cui valutazione sarà a cura della giuria tecnica composta da personalità di spicco appartenenti al mondo dello spettacolo (registi, direttori artistici, attori, autori e produttori della Campania).

I nomi dei 13 finalisti del Picentia, selezionati tra gli oltre 70 partecipanti al bando, saranno resi noti entro e non oltre questa settimana (tramite la pagina Facebook ufficiale e a mezzo stampa).

Due le serate in programma: la prima, dedicata alla proiezione dei tredici corti finalisti, si concluderà con la proclamazione del vincitore (16 settembre), mentre nel corso della seconda (17 settembre) saranno proiettati alcuni lungometraggi e altri lavori fuori concorso.

Picentia

Ad organizzare l’evento è l’Associazione di Produzione Cinematografica Indipendente ACT Production, un gruppo giovanile attivo da tempo nel mondo della produzione cinematografica e partecipante a vari concorsi internazionali, che ha voluto importare nell’area picentina questo modello di valorizzazione territoriale per diffondere i paradigmi culturali di appartenenza.

L’Associazione è costituita da giovani intraprendenti, residenti per la maggior parte nei comuni di Montecorvino Rovella, Giffoni Valle Piana, Baronissi e Salerno, di età compresa tra i 15 e i 31 anni, di cui il 90% laureando o già laureato in beni culturali, comunicazione, telecomunicazioni, sociologia o spettacolo. Ogni singolo socio possiede specifiche competenze professionali in seno all’Associazione (regia, sceneggiatura, riprese, montaggio, recitazione, comparsa, fonica, segreteria di edizione, comunicazioni).

La direzione artistica vanta 5 giovani professionisti: Antonio Palo (23 anni) e Vincenzo Giannone (26 anni), entrambi di Montecorvino Rovella, e poi Angelo Mattia Rocco (30 anni) di Bellizzi, coadiuvati da Antonio Moscatiello (20 anni) di Giffoni Valle Piana ed Erica De Lisio (21 anni), di Salerno.

E il Picentia Short Film Festival si preannuncia già come un evento di grande rilievo, a riprova del fatto che i Millennials sono le risorse del futuro.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare lo staff all’indirizzo act.cinema.production@gmail.com o al numero 377 4721088.

In copertina: Antonio Palo, Vincenzo Giannone, Angela Mattia Rocco.
Foto e immagini – Picentia Short Film Festival. Si ringrazia Roberto Altavilla.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.