L’idea del Picentia nasce a Montecorvino Rovella dall’intuizione di un gruppo di giovani esperti. Grande attesa per i nomi dei finalisti

Al via il 16 settembre 2017 la prima edizione del Festival Internazionale di Cortometraggi “Picentia Short Film Festival”, un’iniziativa patrocinata dal Giffoni Film Festival, dalla Regione Campania – Assessorato al Turismo, dal festival internazionale di Ariano Irpino (AV) Ariano International Film Festival, dalla casa di produzione cinematografica Hitch2 Produzioni s.a.s. e dalla Drone Experience Fly Team s.r.l.

L’evento si svolgerà presso l’Auditorium “Don Gerardo Senatore” di Montecorvino Rovella, in provincia di Salerno, ed è prevista una selezione di 13 cortometraggi finalisti, la cui valutazione sarà a cura della giuria tecnica composta da personalità di spicco appartenenti al mondo dello spettacolo (registi, direttori artistici, attori, autori e produttori della Campania).

I nomi dei 13 finalisti del Picentia, selezionati tra gli oltre 70 partecipanti al bando, saranno resi noti entro e non oltre questa settimana (tramite la pagina Facebook ufficiale e a mezzo stampa).

Due le serate in programma: la prima, dedicata alla proiezione dei tredici corti finalisti, si concluderà con la proclamazione del vincitore (16 settembre), mentre nel corso della seconda (17 settembre) saranno proiettati alcuni lungometraggi e altri lavori fuori concorso.

Picentia

Ad organizzare l’evento è l’Associazione di Produzione Cinematografica Indipendente ACT Production, un gruppo giovanile attivo da tempo nel mondo della produzione cinematografica e partecipante a vari concorsi internazionali, che ha voluto importare nell’area picentina questo modello di valorizzazione territoriale per diffondere i paradigmi culturali di appartenenza.

L’Associazione è costituita da giovani intraprendenti, residenti per la maggior parte nei comuni di Montecorvino Rovella, Giffoni Valle Piana, Baronissi e Salerno, di età compresa tra i 15 e i 31 anni, di cui il 90% laureando o già laureato in beni culturali, comunicazione, telecomunicazioni, sociologia o spettacolo. Ogni singolo socio possiede specifiche competenze professionali in seno all’Associazione (regia, sceneggiatura, riprese, montaggio, recitazione, comparsa, fonica, segreteria di edizione, comunicazioni).

La direzione artistica vanta 5 giovani professionisti: Antonio Palo (23 anni) e Vincenzo Giannone (26 anni), entrambi di Montecorvino Rovella, e poi Angelo Mattia Rocco (30 anni) di Bellizzi, coadiuvati da Antonio Moscatiello (20 anni) di Giffoni Valle Piana ed Erica De Lisio (21 anni), di Salerno.

E il Picentia Short Film Festival si preannuncia già come un evento di grande rilievo, a riprova del fatto che i Millennials sono le risorse del futuro.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare lo staff all’indirizzo act.cinema.production@gmail.com o al numero 377 4721088.

In copertina: Antonio Palo, Vincenzo Giannone, Angela Mattia Rocco.
Foto e immagini – Picentia Short Film Festival. Si ringrazia Roberto Altavilla.

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Maria Cristina Folino
Laureata in Pubblicistica e Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno, specializzata in programmazione e gestione d'interventi per gli archivi e le biblioteche digitali, dal 2008 collabora con stampa locale e giornali online. Già docente di scrittura creativa ed esperta di comunicazione digitale, lavora come giornalista, social media manager e copywriter. In precedenza ha vinto numerose competizioni artistico-letterarie a livello nazionale. Dopo la raccolta di poesie "Ali di Gabbiano" (Aletti Editore, Roma 2008) e due ebook con Edizioni Il Pavone, nel 2022 ha pubblicato "Tim Burton e il catalogo delle Meraviglie" con Edizioni Dialoghi. Su Instagram ha un account dedicato a libri e moda: seguila su @fashionreadersit

Ti potrebbe piacere anche

1 Commento

  1. […] 2020, negli spazi del Foyer Café presso il Teatro Nuovo di Salerno, l’annuale Festival del cortometraggio “Salerno in CORTOcircuito”. L’iniziativa, organizzata dall’associazione “Rete […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Campania