Home / Notizie / Pago sicuro, la campagna di MDC in favore della sicurezza informatica

Pago sicuro, la campagna di MDC in favore della sicurezza informatica

Il Movimento per la Difesa del Cittadino ha ideato la campagna informativa Pago Sicuro, con lo scopo di indirizzare i consumatori verso il corretto utilizzo delle piattaforme che consentono di effettuare pagamenti elettronici.

Il Movimento per la Difesa del Cittadino ha ideato la campagna informativa Pago Sicuro, con lo scopo di indirizzare i consumatori verso il corretto utilizzo delle piattaforme che consentono di effettuare pagamenti elettronici.

Lo scopo è di tutelarli dalle eventuali insidie informatiche che con la nascita delle monete virtuali sono diventate sempre più numerose.

E’ importante quindi che il cittadino sia sempre più informato sui rischi delle transazioni monetarie on line e su come evitarli.

Infatti, se si adottano le dovute precauzioni in termini di sicurezza informatica, Internet può essere davvero un ottimo mezzo non solo per esemplificare le pratiche burocratiche, ma anche per pagare una semplice bolletta o una fattura e avere un riscontro in tempi rapidi. L’utilizzo delle carte di credito, inoltre, può aiutare a garantire maggiore controllo sull’evasione fiscale e una migliore tracciabilità delle economie sommerse.

La moneta elettronica dunque è uno strumento molto utile agli imprenditori per ricevere il saldo dei crediti e sanare eventuali debiti. Ma è molto utilizzato dai comuni cittadini per fare acquisti. Si pensi alle piattaforme di e-commerce e al cosiddetto shopping on line, che richiede il pagamento via telematica.

La campagna informativa di MDC mira proprio a saper consigliare, guidare ed indirizzare il consumatore verso il corretto utilizzo delle carte di credito, di debito e prepagate e verso una scelta consapevole delle modalità di pagamento più efficaci. Fondamentale quindi è la conoscenza puntuale di tutti gli obblighi legislativi, dei diritti e dei doveri nell’adempimento delle transazioni senza contanti.  Le principali domande dei consumatori sono: come comportarsi in caso di furto o smarrimento della carta di credito; quali passaggi compiere per bloccarne i codici e per scongiurare il rischio di prelievi “indesiderati”. Ma anche a quali condizioni si può recedere da un acquisto on line; come essere rimborsati in caso di consegna di un prodotto difettoso o in caso di mancata consegna, sottolineando l’importanza di leggere sempre le clausole di garanzia dei contratti commerciali prima della sottoscrizione.

“Il Movimento Difesa del Cittadino  da 30 anni è a fianco dei consumatori”  ha commentato nei giorni scorsi in una nota  stampa il Presidente Francesco Luongo.

“Per questo,  – ha aggiunto – abbiamo deciso di aprire una nuova sezione del nostro sito per aiutare i cittadini a destreggiarsi nel complicato universo normativo che definisce l’utilizzo delle carte di pagamento e a servirsi della moneta di platica in maniera consapevole” . “L’obiettivo di Pago Sicuro, anche attraverso i nostri canali social, è informare, con consigli pratici, e promuovere la prevenzione e la consapevolezza del valore sociale della moneta elettronica” ha concluso Luongo.

Marianna Gianna Ferrenti

About Marianna Gianna Ferrenti

Sono una giornalista pubblicista lucana. Dopo alcune esperienze sul territorio, ho allargato gli orizzonti, affacciandomi nel 2012 al mondo del social journalism. Laureata magistrale in Scienze filosofiche e della comunicazione, dopo un corso di Alta Formazione in Graphic Design ed Editoria digitale, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, ho arricchito il mio background con competenze tecniche nell’ambito della scrittura digitale

Check Also

Regali

Regali di natale 2017: le idee più glam per le amiche fashion addicted

La stagione più frenetica, luccicante ed emozionante dell’anno sta per arrivare e la domanda più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.