Sono state presentate a Roma le nuove edizioni di tre manifestazioni. Le Giornate del Cinema Lucano a Maratea/ Premio Internazionale Basilicata. Pisticci Lucania Film Festival. E Bella Basilicata Film Festival. In una gremita sala conferenze di Palazzo Ferrajoli.

Focus sulle tre manifestazioni e sul ruolo del Cineturismo

Presentate-a-Roma

Fonte Instagram @leporaceb

La conduttrice Janet De Nardis ha coordinato gli interventi. Hanno preso la parola Paride Leporace, direttore della Lucana Film Commission. E Nicola Timpone, responsabile marketing della Lucana Film Commission. Ma anche Antonella Caramia, organizzatrice de Le Giornate del Cinema Lucano, a Maratea. Insieme a Rocco Calandriello, direttore del Pisticci Lucania Film Festival. E a Vito Leone, direttore del Bella Film Festival. Presenti anche Leonardo Braico e Giuseppe Lalinga del Gal Start 2020.

La dichiarazione del Direttore Paride Leporace

“La Lucana Film Commission promuove l’azione sinergica a favore del cinema. Grazie alla politica della Regione ha ottenuto negli ultimi anni significativi risultati. Il Lucania Film Festival esplora confini inediti dell’immaginario. Bella ha guardato per tempo all’educazione all’immagine. Le Giornate di Maratea grazie a talenti internazionali offrono una magnifica vetrina alla filiera lucana. Infine, il nostro cineturismo con gli itinerari della Regione. E i pacchetti del Gal 2020 già accoglie viaggiatori attratti da una Basilicata sempre più terra di cinema”.

Le Giornate del Cinema di Maratea

Si svolgeranno dal 24 al 29 luglio, Super ospiti Sophia Loren, John Landis e Jean Claude Van Damme

Per festeggiare al meglio il decennale, quest’anno si è deciso di puntare su un cast internazionale. Oltre ai già annunciati super ospiti del calibro dell’attrice Sophia Loren e  del regista e attore John Landis, è stato ufficializzato l’arrivo a Maratea di Claude Van Damme. L’attore di origini belga, che ha sbancato il box-office con film come “Lionheart” e “Street Fighter”. Pellicole entrate nella storia del cinema d’azione. Van Damme salirà sul palco, come la Sophia Nazionale, sabato 28 luglio.

Paride Leporace e Nicola Timpone

Fra gli ospiti anche Violante Placido e il regista Paolo Genovese

Tra gli altri ospiti spiccano i nomi degli attori Alessio Boni, Isabella Ferrari eViolante Placido. AncheFabio De Luigi, Francesco Pannofino, Alessio Boni. E i registi Paolo Genovese, Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi. Presenti, inoltre, la Squadra Nazionale Attori, volti della fiction italiana ed emergenti. Degna di nota, la partecipazione di RaiTeche. Rappresentata in conferenza stampa dalla dottoressa Barbara Francesconi. Con due prodotti restaurati e digitalizzati che raccontano la storia di Maratea. La serie di Mario Soldati e Cesare Zavattini del 1960 “Chi Legge? Viaggio lungo il Tirreno” e il documentario del ’59 di Baldo Fiorentino “Lana a Maratea”.

http://www.lucanafilmcommission.it/

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Valeria Gennaro
Giornalista, insegnante, fashionista e cultrice della materia in storia del cinema con la passione per la moda, i bijoux e la social communication. Laureata magistrale in Teoria e filosofia della comunicazione e laureanda in Scienze filosofiche. Neuro Linguistic Programming Master Practitioner. Collabora con "La Gazzetta del Mezzogiorno", Cinematographe, Fashion Life, ed è caporedattore del giornale "Alpi Fashion Magazine" e del relativo supplemento sul lusso Luxury Style Mag

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Basilicata