Il benessere come assenza di patologie, come stato di buona salute fisica, psichica e mentale, fattore determinante della qualità della nostra vita, è strettamente collegato a 3 grandi concetti: MENTE, CORPO e ANIMA.
Per capire come raggiungere il nostro benessere generale per prima cosa bisogna tener conto di tutto ciò che entra quotidianamente in contatto con noi (quello che vediamo, ascoltiamo, le situazioni che ci circondano) rappresenta il nostro ”nutrimento”.
Se applichiamo il famoso detto, ”Siamo quello che mangiamo”, alla triade inscindibile MENTE, CORPO e ANIMA, appare chiaro che per la salute del nostro corpo, ciò che sentiamo e perfino in nostro stato d’animo, dipendono dal cibo che mangiamo.
La nostra alimentazione infatti rappresenta per il nostro corpo una fonte di energia ad alto potenziale, come per esempio il carburante per un automobile: se una macchina diesel viene rifornita con benzina, il motore, così come gli altri componenti si rovinano. Lo stesso avviene per il nostro corpo, il quale risente ogni qualvolta mangiamo cibi preconfezionati, fast-food, o spizzichiamo continuamente durante la giornata e non badiamo al giusto abbinamento dei pasti, alla scelta del cibo, alla giusta quantità e di sostanze nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno.
Importante quindi, per un corpo sano, energico e con un buon rendimento, stare attenti al ”carburante” che gli forniamo (siamo noi a scegliere la qualità dei nostri cibi).
Oggigiorno però sono molti i fattori che ci influenzano negativamente impedendoci di raggiungere l’equilibrio fisico: uno stile di vita frenetico, la sedentarietà, le cattive abitudini alimentari, l’inquinamento ecc.
COSA si puo’ fare?
Basta semplicemente eliminare dall’alimentazione tutto ciò che non serve e che è dannoso per il nostro corpo come il tabacco, l’alcool, i conservanti, il grasso (colesterolo), l’eccesso di sale e zuccheri, e integrare invece alla nostra alimentazione piu’ proteine, fibre, sali minerali, vitamine e acqua.
COME si può fare?
Sul mercato c’è una tale varietà di prodotti che spesso siamo indotti in errore al momento della scelta. E’ difficile cambiare alimentazione a 360 gradi da un giorno all’altro, tant’è che la maggior parte delle volte tutti i nostri buoni propositi si rivelano un fallimento. Vediamo allora di farlo passo per passo.
Consideriamo come primo ”step” un cambiamento a portata di tutti: alla mattina presto per prima cosa soffermati a pensare a quali benefici il tuo corpo potrebbe trarre dalla colazione e chiediti: è più importante soddisfare il mio palato o il mio fabbisogno nutritivo?