Home / Spettacolo / Cinema / Oggi è un giorno speciale per i cinefili, Iris festeggia 10 anni con una speciale programmazione

Oggi è un giorno speciale per i cinefili, Iris festeggia 10 anni con una speciale programmazione

Iris festeggia il suo decimo compleanno con una programmazione davvero speciale, una maratona in agenda per oggi con 10 capolavori, uno per ogni decennio di cinema: da  ‘La corazzata Potëmkin’, film simbolo degli anni ’20, a ‘Marocco’, da ‘Ladri di biciclette’ a ‘La gatta sul tetto che scotta’, e, ancora, da ‘Marnie’, ai ‘I tre giorni del condor’, a ‘Tango & Cash’, a ‘Il grande Lebowski’ ,’Gran Torino’ e ‘Argo’.

Dunque una sequenza spettacolare di grandi film per celebrare la settimana arte a livello mondiale.  La maratona inizierà alle 4 e 30 del mattino e procederà fino a tarda notte.

Il canale Iris – si ricorda – ha iniziato a trasmettere il 30 settembre del 2007;  primo canale tematico italiano gratuito dedicato al cinema. Con la sua nascita ha aperto per la prima volta ai telespettatori il concetto di canale specializzato, fino a quel momento assoluto privilegio degli abbonati alle pay tv.

E il grande pubblico televisivo non si è lasciato sfuggire il suo valore, perché il canale specializzato del cinema è diventato quello più visto in Italia. E ora, per festeggiare il suo decimo compleanno, Mediaset ha deciso di festeggiarlo come merita regalando ai telespettatori una programmazione sui generis.

Per rendere omaggio alla storia del cinema ciascuna pellicola sarà preceduta da un filmato mai trasmesso prima in Italia, come ha spiegato il Direttore del canale specializzato Marco Costa: «Il primo film dei Fratelli Lumière del 1895, che riprende gli operai in uscita dalla loro fabbrica»

Per l’occasione ieri i festeggiamenti su Iris hanno anche accolto un appuntamento speciale in prima serata: “10 anni di Iris – Maurizio Costanzo Show”. Infatti, per omaggiare nel modo migliore questo importante traguardo il Direttore Costa ha scelto Maurizio Costanzo e la formula del suo talk.

Una giovanissima Sandra Milo, Biografieonline

Il Costanzo Show ha registrato le testimonianze importanti e intense, ricche di aneddoti sconosciuti al grande pubblico di: Sandra Milo, Barbara Bouchet, Giuliana De Sio, Eleonora Giorgi, Barbara De Rossi e Piero Villaggio, figlio di Paolo, attore scoperto da Costanzo.

Eleonora Giorgi e Maurizio Bonuglia in Il bacio

La puntata speciale si è chiusa con un’intervista del giornalista alla diva internazionale, icona del cinema italiano nel mondo, Gina Lollobrigida.

E oggi invece è allo start la grande maratona dei 10 film selezionati che hanno fatto la storia di Iris e del cinema! Davvero imperdibile…

L’attrice Gina Lollobrigida, Lara La Biche

https://www.comingsoon.it/tv/domani/tutti-programmi/iris/

Valeria Gennaro

About Valeria Gennaro

Giornalista, fashion and cinema editor, cultrice della
materia in storia del cinema con la passione per la moda, i bijoux e la social communication.

Check Also

bravo ragazzo

Bravo ragazzo, esserlo oggi è anticonformismo puro

Qualche considerazione sul concetto di “bravo ragazzo”, tralasciando i cliché del femminismo becero e del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.