L’unico club letterario al femminile in Sardegna

Arriva a Cagliari Il Club di Jane Austen, iniziativa patrocinata dal Comune di Cagliari. Il club è un progetto culturale dell’Associazione Educanimarte, finalizzato alla creazione di un circolo letterario riservato alle donne, con la finalità di promuovere la lettura e la letteratura; un luogo di dialogo, confronto e di incontro per discutere di libri, esperienze di vita, visioni culturali, davanti ad una tazza di tè e un vassoio di appetitosi dolci.

Il circolo si ispira alla figura della scrittrice Jane Austen, autrice molto apprezzata tra le giovani e più mature donne, la cui opera intellettuale ha significativamente lasciato un segno nel panorama letterario internazionale. I libri della romanziera saranno lo spunto attraverso il quale incentivare non solo la lettura, ma anche la condivisione di saperi, riflessioni critiche e opinioni in totale libertà e rispetto.

Il club di Jane Austen è una sperimentazione di Educanimarte, in corso anche presso il Comune di Villacidro, dove è stata inaugurata da oltre tre anni e che raccoglie intorno a sé numerose partecipanti.

Tra le attività sono previsti: eventi ispirati alla scrittrice Jane Austen, la lettura dei suoi romanzi, la partecipazione alla trasmissione su Sardegna 1I2 di Via Venturi”, all’interno della quale, il club, da oltre un anno, cura una rubrica letteraria per la promozione della lettura.

Per inaugurare l’avvio del club è stata organizzato un convegno di apertura che vedrà la partecipazione di: Giuditta Sireus (ideatrice del progetto del club di Jane Austen), Vanessa Roggeri (scrittrice), Cristina Muntoni (giornalista) e la straordinaria partecipazione di Giancarla Zaino Marciano, ideatrice e amministratrice della famosissima pagina facebook “Orgoglio e Pregiudizio”. Inoltre sarà ricreata l’atmosfera ottocentesca del salotto inglese, grazie alla stilista di abiti d’epoca Federica Demontis (in arte MissFroggy Styling Dress), che per l’occasione vestirà modelle e modelli in perfetto stile austeniano.

L’appuntamento è fissato a Cagliari per mercoledì 30 Novembre presso lo spazio evento della MEM alle ore 18.00.

locandina_janeausten

Associazione Culturale Educanimarte

Via Pineta, 48 09039 Villacidro (VS)

Responsabile: Giuditta Sireus

Cell. 340 33 27 050

E.mail: giudittasireus@gmail.com

FB evento: https://www.facebook.com/events/1696498863998880/

FB club: https://www.facebook.com/Il-Club-di-Jane-Austen-Circolo-Letterario-Femminile

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.