Il brand di lusso francese Hermès scommette in house con un investimento di diversi milioni di euro per l’implementazione di un laboratorio di pelletteria a Saint-Vincent-de-Paul, il più piccolo comune (di 1050 abitanti) della metropoli di Bordeaux, e non solo. Entro il 2020 l’azienda ha annunciato che saranno pronti due nuovi poli manifatturieri in Francia, che impiegheranno ciascuno 250 artigiani specializzati nella pelletteria.

Hermès Fall-Winter 2017-2018, Fashionisers
Il luxury brand approderà infatti nella Gironda, il dipartimento francese della regione Nuova Aquitania, con l’apertura di un opificio di cuoio a Saint-Vincent-de-Paul, nel Sud del Paese, nei pressi di Bordeaux, e di un altro polo a Montereau-Fault-Yonne, centro di 16.500 abitanti della regione del Seine-et-Marne nella quale Hermès è già attivo dal 1996, in seguito dell’acquisizione delle concerie Gordon Choisy.
5,2 miliardi di euro sono i ricavi di Hermès del 2016, con un +14% messo a segno dal segmento pelletteria. L’azienda francese ha costantemente ampliato il suo network produttivo, tanto che in madrepatria conta ora una quindicina di stabilimenti, ognuno dei quali dà lavoro a circa 250-300 dipendenti; sono nell’anno scorso l’azienda ha fatto investimenti per gli impianti pari a 71 milioni di euro.

Hermès. borse donna inverno 2017-2018
Come detto, nel 2016 Hermès ha assunto in Francia 590 nuovi dipendenti, portando il numero totale del personale a 12.834 alla fine del 2016. 400 di questi si trovano proprio nel Paese d’oltralpe, dove il 61% è impiegato in ambito manifatturiero.
Il brand di lusso francese attualmente impiega – si ricorda – 13.000 persone in tutto il mondo e ha creato in totale 2.400 posti di lavoro, dal 2012, in Francia, soprattutto nelle aree rurali o semi-rurali. Peraltro nello scorso mese di giugno, sempre nella Nuova Aquitania, a Saint-Junien, Hermes ha anche trasformato un vecchio lanificio, abbandonato dagli anni Novanta, in un laboratorio per accessori in pelle. Attualmente, la produzione in pelle ha tre siti produttivi della zona: a Nontron e a Montbron che impiegano circa 600 persone, a Saint-Junien; presto a S. Vincent-de-Paul.

Hermès. borse donna inverno 2017-2018
Insomma Hermès continua a puntare sul made in France, e non si tratta solo di seguire una linea precisa. La scelta di investire in Francia, e in un piccolo villaggio, risponde alla nuove esigenze di business: il brand investe in house perché i prodotti di lusso made in France attirano sempre più persone in Asia, al punto che questo continente rappresenta oggi il 50% del fatturato totale dell’azienda. Chapeau!
Valeria Gennaro












[…] Un seminario presso la sede camerale di Potenza dedicato alle opportunità legate allo strumento finanziario “Resto al Sud” […]