In Campania è ancora assente il Forum dei Giovani Salerno: il Comitato ribadisce l’importanza dello strumento di partecipazione
Dopo il crescente dibattito degli ultimi tempi, lo scorso 8 aprile si è riunito con un’assemblea pubblica, nel capoluogo di riferimento, il Comitato pro Forum dei Giovani Salerno. Si tratta di una realtà attiva da diversi anni sulla questione della creazione di un forum giovanile sul territorio. Il gruppo, infatti, ha riaffermato la necessità di un impegno profondo per informare la cittadinanza sull’utilità del Forum come strumento di partecipazione civile e democratica.
Non a caso, un Forum dei Giovani ricopre un ruolo totalmente diverso dai Coordinamenti dei Forum regionali e provinciali. Nonché differente da realtà altrettanto importanti come l’Informagiovani. Eppure, a Salerno manca ancora un organismo di questo tipo capace di attrarre giovani risorse e iniziative.
Forum dei Giovani Salerno: l’appello
“Il compito di un Forum – si legge nella nota stampa – è dare voce direttamente ai protagonisti delle politiche giovanili, affinché possano ricoprire un ruolo di supporto per la creazione di policy efficaci”.
Tra l’altro, costituisce uno strumento riconosciuto a livello europeo, che permetterebbe l’accesso a numerosi bandi e opportunità utili alla crescita della città.
“Come Comitato – prosegue la nota stampa – riaffermiamo il nostro impegno a promuovere questo strumento di partecipazione. Incoraggiando le iniziative istituzionali, ma continuando a credere che sia importante anche un impegno collettivo che coinvolga tutta la cittadinanza”.
Le attività del Comitato pro Forum
Il gruppo organizzativo, infatti, è convinto che solo in questo modo si potrà raggiungere la creazione di un organismo preposto. Un Ente capace di ricevere supporto e solidarietà dalla collettività. A tale scopo, pertanto, il comitato promette di avviare iniziative utili all’istituzione di un Forum a Salerno, per rafforzare e implementare le attività già esistenti.
Intanto, per seguire gli aggiornamenti del Comitato, è possibile collegarsi al sito web www.comitatofdgsalerno.it e pre-iscriversi al Forum a questo link. Con l’augurio che le Istituzioni non tardino ad attivare questo strumento di partecipazione giovanile atteso, ormai, da numerosi anni.