Home / Fotografia / Mostre / “Downton Abbey: The Exhibition”, mostra a New York sulla popolare serie televisiva
Downton Abbey

“Downton Abbey: The Exhibition”, mostra a New York sulla popolare serie televisiva

Downton Abbey: The Exhibition” è il titolo della mostra che è possibile visitare in una townhouse vittoriana, vicino a Columbus Circle, nella Grande Mela; «una ricostruzione minuziosa e interattiva dei saloni, delle camere da letto e della caotica cucina in cui è ambientata la popolare saga televisiva ideata da Julian Fellowes», come comunica l’Ansa.

La mostra promette infatti una full immersion nell’Inghilterra post-edoardiana dove i personaggi e la casa iconica prendono vita. Ci si potrà lasciare trascinare nell’affascinante storia sociale, nella cultura e in alcuni dei momenti più memorabili vissuti sul set della famosa serie.

Costumi dell’epoca in mostra a NY, Pbs.org

Downton Abbey – si ricorda –  è la serie televisiva anglo-americana in costume, coprodotta da Carnival Films e Masterpiece per il network britannico ITV e per la PBS, televisione non-profit statunitense. Ideata e scritta principalmente da Julian Fellowes, è ambientata all’inizio dell’età giorgiana, dopo l’ascesa al trono di re Giorgio V, nella tenuta fittizia di Downton Abbey, nello Yorkshire.

Downton Abbey ha riscosso un grande successo di pubblico: gli ascolti sono stato molto alti, e ha ottenuto diverse premi e nomination, diventando la serie drammatica britannica in costume di maggior successo dopo Ritorno a Brideshead. 

Una camera da letto della serie riprodotta nella mostra a New York, Pbs.org

Nel 2013 è stata classificata, dalla Writers Guild of America, al quarantatreesimo posto tra le serie televisive meglio scritte di sempre.

«La mostra si presenta curata nei minimi dettagli, con repliche dei vari set disegnati dal premio Emmy Dolan Woods». E’ stato insomma realizzato un mini parco a tema, con la ricostruzione degli  ultimi giorni dell’aristocrazia post-edoardiana, quando famiglie come i Crawley si cambiavano d’abito quattro volte al giorno!!!

Costumi dell’epoca, Pbs.org

Ma non c’è solo moda in questo “Highclare Castle” in miniatura approdato a Manhattan, perché l’esposizione permette ai visitatori un doppio viaggio nella nostalgia: uno nella storia del costume e uno nelle sei stagioni della serie tv. Da non perdere comunque…

Valeria Gennaro

http://www.pbs.org/wgbh/masterpiece/specialfeatures/explore-downton-abbey-the-exhibition/

About Valeria Gennaro

Giornalista, fashion and cinema editor, cultrice della
materia in storia del cinema con la passione per la moda, i bijoux e la social communication.

Check Also

bravo ragazzo

Bravo ragazzo, esserlo oggi è anticonformismo puro

Qualche considerazione sul concetto di “bravo ragazzo”, tralasciando i cliché del femminismo becero e del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.