Con il titolo dawn, la collezione Autunno/Inverno ’21 di Children of The Discordance, è stata presentata nel calendario ufficiale delle sfilate della settimana della moda milanese.

Per la seconda stagione, il brand giapponese Children of The Discordance, che ha debuttato nel calendario milanese nel luglio 2020, in occasione dell’edizione della Milan Digital Fashion Week, ha presentato la propria collezione in questa edizione di Milano Moda Uomo.

“Sono estremamente lieto di tornare a far parte del calendario ufficiale del Milano e di poter partecipare anche da Tokyo grazie al format digitale. Nonostante le complicazioni causate dalla pandemia, ho voluto essere di nuovo parte del calendario di Milano per comunicare il potere della moda anche in questo difficile momento ed esprimere un sentimento di forza e di speranza. Sento di voler dare continuità al mio rapporto con il Milano” ha affermato Shikama Hideaki, direttore creativo di Children of The Discordance.

Contro l’incertezza e le avversità dei tempi correnti, il titolo della collezione, dawn, scaturisce da un senso diffuso di confronto e conflitto per comunicare un forte sentimento di speranza.

“Ho voluto intitolare questa collezione dawn, poiché sentivo di dove ricordare che anche le cose negative hanno un termine e che ci sarà sempre una nuova alba dopo l’oscurità della notte. Questa collezione rappresenta in qualche modo un nuovo inizio per Children of The Discordance. La notte non e infinita. La notte si tramuterà sempre in un nuovo mattino”. secondo le parole del designer giapponese. “Negli ultimi mesi di pandemia, ho avuto modo di ripercorrere il mio passato e rivalutare la mia percezione della moda in retrospettiva. Con AW21 ho voluto ribadire l’essenza Children of The Discordance. Percepivo l’assenza di un elemento importante. Questo mi ha spinto a inserire più sportswear e a incorporare per la prima volta nella mia collezione archivi di military-wear ”.

La collezione AW21 vuole comunicare un’ispirazione militare e sportswear anche nel design dei tessuti e nelle caratteristiche del design grafico. I tessuti di stagione includono cotone vintage anni ’80 e ’90, denim ’80, nylon tinto a mano e tessuti di lana double-face sviluppati in una palette di colori invernali che combina bianco e nero con verde khaki, marrone e blu ottanio.

Diretto da Keita Suzuki e intitolato, come la collezione il fashion film realizzato per Children of The Discordance AW21, presenterà la collezione attraverso la performance degli artisti hip-hop giapponesi di fama internazionale Hideyoshi e ralph, in look AW21. “La musica hip-hop è sempre stata una grande fronte di ispirazione e un riferimento importante dietro Children of The Discordance. Per questo motivo ho voluto che il film ruotasse intorno a artisti hip-hop giapponesi e fosse girato nella città di Tokyo, che fa di nuovo da passerella alla collezione”.

About Children of The Discordance

Il brand nasce nel 2011 come semplice collettivo di tre amici che nel loro atelier, accompagnati da musica hip-hop e hard core, realizzano una prima camicia unica nel suo genere e T-shirt con patch originali e serigrafie.

designer portrait HIDEAKI

designer portrait HIDEAKI

Nel 2013, diventa un progetto solo, portato avanti dal designer Hideaki Shikama. Dal 2014 intarsi di bandane vintage, raccolte da vari paesi in giro per il mondo e applicate su abiti, diventano protagoniste delle collezioni del brand e si trasformano in pezzi unici. Oggi, Shikama impiega nella produzione circa 20,000 pezzi di bandana, collaborando con fornitori da USA, India, Pakistan, Francia e Olanda e, combinandoli con grafiche e tessuti originali.

Brand profile

Fin dall’inizio, Shikama ha utilizzato per le sue collezioni materiali fair-trade da EZLN in Messico e della fabbrica tessile Hirbawi in Palestina. Lavora con archivi destinati a scomparire, smontando capi e conservandone le parti ancora utilizzabili, dando loro nuova vita in pezzi da indossare.

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Marina Greggio
Innamorata delle lingue e colleziono instancabilmente viaggi. Nel tempo libero scrivo, leggo, corro e mangio. Milano e Londra sono le mie due case, i due posti in cui il mio cuore si divide.

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.