L’attrice Anna Falchi e il concerto folk dei Sancto Ianne hanno reso indimenticabile l’annuale appuntamento con il Festival Ethnoi

È terminato ieri, 27 maggio, l’undicesimo appuntamento con Ethnoi, il Festival delle minoranze culturali ed etnolinguistiche svoltosi a Pesco Sannita (BN) e dedicato a eventi sulla diversità culturale e valorizzazione dei patrimoni culturali.

Anna Falchi

Quest’anno il Festival ha ospitato un incontro a più voci presso il Teatro comunale D’Addona (“Un mare fra più sponde. Il Mediterraneo verso una nuova complessità”) con Franco Carrillo, Matteo De Cesare, Alberto Bresciamorra e Federica Ferreri. L’evento ha coinvolto anche l’Università di Salerno nella persona di Emiliana Mangone, direttore dell’International Centre for Studies and Research.

Il Laboratorio introduttivo alla Commedia dell’Arte, tenuto dalle attrici Paola M. Cacace e Angela Dionisia Severino, è stato seguito da altri incontri, per poi culminare nell’appuntamento d’eccezione con l’attrice e conduttrice televisiva Anna Falchi.

Dal programma tv “Anna e i suoi fornelli“, in onda su Telenorba, e nell’ambito del segmento Succhi storici/Tradizioni e saperi, Anna Falchi ha intrattenuto il pubblico in piazza sul tema “Musiche, cucina e nuove identità alimentari” con la partecipazione di Franco Sorvillo (Ceic Penisola sorrentina) e dei Pastai di Gragnano.

Anna Falchi

I Sancto Ianne, ospiti di Ethnoi con Anna Falchi

Notevole il concerto per il Sannio organizzato dai Sancto Ianne, con il loro folk d’autore e la loro straordinaria capacità di coinvolgimento.

Ieri invece, alle ore 10 presso la Sala consiliare, si è svolta la presentazione della campagna “Lasciamoli vivere”, promossa da Survival International a favore dei popoli incontattati.  Dopo la proiezione del video, realizzato con la partecipazione di Claudio Santamaria, Gillian Anderson e Wagner Moura, Ethnoi si è concluso con la premiazione dei “Balconi in rosa”. Un’edizione da ricordare.

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Maria Cristina Folino
Laureata in Pubblicistica e Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno, specializzata in programmazione e gestione d'interventi per gli archivi e le biblioteche digitali, dal 2008 collabora con stampa locale e giornali online. Già docente di scrittura creativa ed esperta di comunicazione digitale, lavora come giornalista, social media manager e copywriter. In precedenza ha vinto numerose competizioni artistico-letterarie a livello nazionale. Dopo la raccolta di poesie "Ali di Gabbiano" (Aletti Editore, Roma 2008) e due ebook con Edizioni Il Pavone, nel 2022 ha pubblicato "Tim Burton e il catalogo delle Meraviglie" con Edizioni Dialoghi. Su Instagram ha un account dedicato a libri e moda: seguila su @fashionreadersit

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Campania