Home / Bellezza / Acido Ialuronico: la molecola della bellezza

Acido Ialuronico: la molecola della bellezza

L’acido ialuronico è il polimero di un disaccaride cioè una lunga molecola formata dal ripetersi di due zuccheri semplici.

Il nostro corpo lo produce naturalmente ed è un componente dei tessuti connettivi, in essi si trova nella matrice presente tra le cellule,  dove ha la capacità di intrappolare  molecole di  acqua mantenendo così il tessuto idratato e conferendo quindi alla pelle turgore, compattezza ed elasticità.

Le sue proprietà sono molteplici, è utilizzato in ambito medico nella cura di varie patologie,

ad esempio a carico delle articolazioni.

Questa molecola così importante è largamente impiegata anche nel settore estetico.

Con l’avanzare dell’età la produzione di acido ialuronico da parte dell’organismo si riduce e questo è uno dei fattori che concorrono all’invecchiamento cutaneo, la pelle appare disidratata, perde elasticità e compaiono le rughe.

Quando la produzione di acido ialuronico diminuisce, si può ricorrere a prodotti estetici, infiltrazioni o integratori.

attractive woman portrait on white backgroundCon le infiltrazioni la molecola è inoculata nella zona interessata, tramite iniezioni con piccolissimi aghi, questo metodo ha un risultato immediato ma non definitivo quindi è necessario ripetere il trattamento almeno due volte all’anno. E importante rivolgersi sempre a centri medici competenti affinché vi sia una garanzia su risultati e igiene.

I prodotti estetici sono un rimedio meno drastico e sicuramente meno costoso, è possibile trovare in commercio creme e sieri contenenti la molecola. I prodotti più efficaci sono quelli con a basso peso molecolare infatti l’efficacia dipende soprattutto dalla grandezza della molecola, quelle più corte riescono a penetrare maggiormente nella cute.

L’assunzione di integratori, sotto forma di compresse, ha il vantaggio di apportare benefici a tutto il corpo e non solo localmente.

L’utilizzo di prodotti topici può essere quindi associato agli integratori, si avrà così un effetto sinergico, con risultati diffusi ma intensificati nelle zone critiche.

About Daniela Marras

Daniela Marras è nata in Sicilia ma vive da sempre a Cagliari dove si occupa di formazione. Laureata presso l’Università di Cagliari in biologia, è da sempre appassionata a tutto ciò che è scientifico, dalla matematica alle materie inerenti alla propria formazione, incentrata soprattutto sulla genetica. Ha svolto per anni attività di analisi di laboratorio in vari ambiti; presso l’Università Cattolica si è occupata di chimica e genetica umana, creando le basi per le successive attività. Ha compiuto studi sulla salubrità delle acque potabili sia dal punto di vista chimico che batteriologico. Si interessa di tutto ciò che è estetica, cercando metodi naturali ed anche valutando ciò che il mercato offre per venire incontro alle esigenze, in particolare delle donne. Ha cercato di sfruttare le proprie conoscenze per stabilire quelli che possono essere i metodi di miglioramento dell’estetica, metodi che si basano sulla salvaguardia del benessere interiore.

Check Also

Jessica Alba a Milano con la sua linea di prodotti Eco – friendly

Una vera star a Milano, semplicità e naturalezza sono i termini per definire la splendida …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.