16R Firenze presenta la nuova collezione Winter 03 che indentifica il numero cronologico delle singole stagioni. La designer toscana, Romina Caponi, solitamente non ama pensare a una stagione precisa ma a una collezione rivolta a una donna contemporanea in continuo viaggio non solo nello spazio ma anche nelle stagioni.

Nella nuova collezione l’unica fonte di comunicazione è il filo che gioca con cambi di colori e trasparenze, creando un incrocio di righe e giochi di punti maglia in varie misure e dimensioni. La contrapposizione e gli opposti rappresentano la fonte di risorsa e di stile, da sempre elementi di focus della collezione.

Yin (nero) e Yang (bianco) sono le energie d’ispirazione che creano un susseguirsi di stati, come il giorno che si tramuta in notte e la notte in giorno.16R Firenze si rivolge così ad una donna contemporanea e cosmopolita, che ama mixare colori e forme giocando con la stagionalità e i pesi dei capi.

Le lavorazioni riprendono intrecci antichi che riscoprono la manualità di tempi passati con filati in viscose lurex, cashmere, lana e mohair esclusivamente prodotti in Italia, con lavorazioni fatte sia a mano che a macchina. La designer propone nella sua collezione la ricerca della “bellezza degli opposti”, con l’elemento chiave “del Nodo e dell’Intreccio” che diventa il messaggio dell’unione, della bellezza e della forza.
www.16rfirenze.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.