Zalando e il Progetto Quid

La collaborazione nasce dalla volontà di Zalando di creare capi sostenibili e supportare un progetto che celebra la diversità e l’inclusione. Zalando è una società europea di e-commerce con sede a Berlino, specializzata nella vendita online di scarpe, vestiti e altri accessori. 

Progetto Quid, è il brand di moda etica e sostenibile dell’impresa sociale Quid, che crea capi di abbigliamento e accessori in edizione limitata. Quid offre un’opportunità di lavoro sicuro a persone vulnerabili che hanno combattuto e superato situazioni difficili a livello personale o sociale. Ogni singola creazione è realizzata grazie al recupero di tessuti di eccedenza, messi a disposizione dalle più prestigiose aziende italiane di moda e del settore tessile, per dare una seconda vita a stoffe pregiate che altrimenti rimarrebbero inutilizzate.

La collezione composta da 27 pezzi, di cui 18 realizzati in esclusiva per Zalando, comprende capi dallo stile minimal perfetti per look primaverili: abiti lunghi e al ginocchio, camicette e camice in viscosa e jacquard di seta, t-shirt in jersey di cotone organico con stampe, gonne e pantaloni in lana vergine e raso di viscosa. Motivo ricorrente della collezione sono i pattern geometrici dai colori vivaci e le stampe floreali perfette per abbinamenti iper femminili.

Un tema quello delle seconde occasioni che fa da fil rouge tra i capi della collezione e coloro che li hanno realizzati: donne con un passato difficile che hanno saputo reinventarsi e ricominciare, trovando in Quid un nuovo inizio. Per questo Zalando ha deciso di rendere le dipendenti di Quid protagoniste del servizio fotografico che racconta il progetto, realizzato nella sede di Progetto Quid a Verona, ripercorrendo la creazione dei capi, dalla manifattura in laboratorio alla scelta dei tessuti. Immortalando queste “modelle d’eccezione” nel luogo in cui la loro vita è ricominciata e con indosso i capi che hanno contribuito a realizzare, Zalando punta i riflettori su coloro che silenziosamente hanno reso possibile il successo di Progetto Quid e celebra così chi ha saputo fare della propria diversità un valore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.