Home Interviste Un incontro speciale con l’esperta Barbara Zoppo

Un incontro speciale con l’esperta Barbara Zoppo

Venerdì 5 giugno si è tenuta la presentazione di un nuovo Concep Store “Ethereal”in una delle vie più note della capitale, Via di Ripetta 38 /a, dove l’elegante profumeria ha mostrato un percorso che unisce la preziosità dei profumi alla presenza di prodotti di alta cosmesi e tisane di qualità. Ai numerosi ospiti è stato presentato un viaggio sublime tra l’essenze ricercate dei profumi e nel fantastico mondo del benessere del luxury fashion.

“Ethereal” nasce dalla sinergia dei titolari Tiziana Zoppo e Mino Tullo, guidati sapientemente dall’esperienza di Barbara Zoppo, che ha fortemente voluto creare un luogo incentrato sulla cultura del benessere e che in questa speciale occasione incontriamo.

G.:Salve Barbara, come nasce “Ethereal”?

Ethereal nasce proprio da questo amore, passione , informazione, cultura .. per poter far questo visto che mi occupo di formazione e consulenza ad altissimi livelli nel settore su tutto il territorio nazionale mi sono affiancata con due soci Tiziana e Mino ma anche a due donne meravigliose che come me amano questo magico e mistico mondo due collaboratrici la cui più grande caratteristica è  la volonta’ di accompagnarmi in questa avventura quando io non sono presente… proprio come fossero me.. Sono figlia come mia sorella Tiziana, di una delle più storiche famiglie di profumieri della nostra capitale.. “Ethereal” è questo, una magica fusione di storia familiare cultura per le aziende più esclusive e ripeto, amore , esperienza e profonda conoscenza.

G.:In questo originale concept store si da vita ad un nuovo modo di conoscere l’essenza di un profumo e la sfera del benessere, cosa s’intende precisamente?

vendere un profumo può essere una cosa semplice,ma realmente quando tentiamo di far questo dovremmo prima di tutto trasferire emozioni perché il profumo e principalmente tale…ogni creatore di fragranza se è veramente un NASO non crea un profumo per scioccare o renderlo un successo di mercato, lo fa perché cerca di emozionare come fanno tutti gli artisti. Il benessere nasce certamente dalla mente, dai sensi, ma sopratutto da ciò che noi scegliamo di fare affinché in noi tutto sia armonico.

L’aspetto, la nostra immagine è determinante ma nessuno di noi è esattamente come verrebbe essere….la pelle se ben curata, tonica e luminosa ci rende più sicuri e ci aiuta ad avere quel fascino unico che non necessita di standard da copertina o cinema. Il profumo emoziona, i prodotti curativi di bellezza aumentano la nostra autostima e se tutto è accompagnato da tisane in grado di de acidificare il nostro corpo, tutto diventa un sinergico modo per ritrovare l’equilibrio ed il tempo da dedicare a noi stessi senza allontanarci troppo dai nostri infiniti impegni .10 minuti di mattina, 20 alla sera serenamente e semplicemente dedicati a noi.

 

ethereal

G.:Quando e come è nata la sua passione per i profumi?

Avevo circa 18 anni quando mi sono scoperta ad annusare qualsiasi cosa.. dal profumo da cucina , della benzina alle pagine dei libri . Sicuramente una caratteristica ereditata.. mi ricordo ancora quando entravo in negozio come riuscivo , nonostante ci fosse un gran mix di odori, a ricoscere un profumo di una fragranza o di una saponetta. . un ricordo indelebile.. Crescendo ho consolidato la mia passione facendo esperienza in un negozio non mio ma che ho amato come tale dove oltre che crescere lavorativamente ho vissuto grandi affetti ma soprattutto ho capito di avere qualcosa in più rispetto a tanti altri la “CURIOSITÀ” . La mia grande forza è la conoscenza e la capacità di accompagnare i miei clienti non lungo un viaggio o alla scoperta di un mondo profumato, ero e sono semplicemente in grado di trasmettere che il profumo o il cosmetico sono dalla notte dei tempi strumenti  di seduzione ma anche di contatto con la perfezione,  oserei dire divina. Un giorno se vorrete vi racconterò qualche leggenda.

G.:Come nasce la creazione di un profumo?

Il profumo è sempre il risultato di mesi di lavoro. Avvolte i nasi creatori seguono le direttive di qualcuno avvolte hanno la famosa carta bianca, se questo avviene è meraviglioso nessun limite di spesa nessun limite di tempo e nessuna ispirazione guidata. Ovviamente accade anche che il profumo venga creato dal o dai proprietari della stessa azienda di produzione questo da vita a quelli che io definisco capolavori. Da noi tutte e ripeto tutte le fragranze  nascono così… nessuna si ispira ad altre magari già di successo appartenenti ad altri brand nessuna è priva di significato ma la cosa principale è che come un Picasso o un Monet nascono dalle emozioni dei creatori per poi incantare altri e a questi regalare impatti emozionali diversi. Quello che voglio dire che un profumo non dovrebbe essere annussato ma profondamente respirato…  Credetemi tutti potremmo creare profumi ma in molti saremmo solo in grado di creare degli ottimi falsi d’autore come purtroppo già frequentemente avviene. Arte natura letteratura vita morte amore dolore felicità ricordi desideri questi comunque molti degli ” ingredienti” indispensabili.

G.:Il profumo esprime carattere emozione e personalità, esiste un profumo ideale per ogni individuo?

Molti cercano il profumo perché lo indossa un amico o perché lo vedono pubblicizzato da uno, piuttosto che dalla altro divo. Da Ethereal scoprirete profumi preziosi che non somigliano o traggono ispirazione da altri, nascono solo e semplicemente perché chi li crea usa l’eccellenza delle materie prime seguendo semplicemente la volontà di creare qualcosa che possa personalizzarli, sulla pelle di chi decide di indossarli. Il profumo non ha sesso, non esiste acidità di pelle, non esiste il colore della pelle…..se il profumo è creato sapientemente, da individuo a individuo noi possiamo scoprire come alcune delle note olfattive si esaltano in modo diverso. Ognuno di noi può indossare il profumo che più ama.

Direi un uomo può sentirsi libero di indossare una vaniglia, una donna può esaltare la sua femminilità indossando un vetiver.

G.:Che cosa rende più persistente e duraturo un profumo ?

Per creare un profumo di eccellenza c’è necessità di materie prime di altissima qualità, una percentuale elevata di olii essenziali e di una parte di alcool in percentuale variabile al fine di creare una colonia, un eau de toilette o un eau de parfum.

G.:Il cliente consapevole, che entra da Ethereal cosa può trovare?

Il cliente che ci viene a visitare sicuramente troverà oltre ad una scelta molto ampia di prodotti, la sicurezza di essere accompagnati con una consulenza paziente e professionale per ogni esigenza. Quello che  più ci interessa è che il cliente si senta a proprio agio, libero di muoversi in un ambiente diverso non solo per immagine, ma per filosofia di vita.. ognuno di noi dovrebbe saper riscoprire e capire che il lusso non è solo un prodotto o un ambiente caro, il lusso prima di tutto è il tempo da dedicare a noi stessi che sempre più frequentemente sacrifichiamo.

G.:Oggi si sente molto parlare dell’equilibrio delle energie vitali per il benessere fisico e mentale, cosa ne pensa?

L’equilibrio mentale e fisico sembra essere una novità di questi tempi dove tutti i mercati fanno leva per catturare attenzione e successi in occidente. . Realmente io stessa seguendo una cultura molto vicina alla natura e al rispetto per la stessa già da tantissimi anni ho capito che le vecchie civiltà avevano incentrato tutto su mente e corpo riuscendo a raggiungere cose che oggi sembrano impossibili.

G.:Oggi, chi è più attento al benessere fisico e alla sfera di vanità, l’uomo o la donna?

Scopro con piacere che le vecchie tradizioni, che volevano l’uomo molto lontano dal curare la propria immagine ,per non perdere quell’aspetto di virilità che ha fatto storia un pò in tutto il globo si stiano sgretolando dando spazio ad uomini attenti curati profumati .. facendo probabilmente rinascere in loro una parte emozionale che li rende sicuramente più piacevoli…  se è più l’uomo a curarsi della donna non direi sicuramente siamo ad un 50 e 50 solo che l’uomo si lascia consigliare e portare più serenamente verso prodotti meno pubblicizzati…e spesso per questo meno modaioli.

0178
La nostra Gabriella Chiarappa con Mauri Menga e Rafaella Cappello

G.:Il suo cliente ideale quale caratteristiche deve avere?

Per “Ethereal” tutti potenzialmente sono clienti ideali, quello che è determinante e che il cliente si lasci guidare alla conoscenza di prodotti sul mercato non particolarmente distribuiti e conosciuti, ma che proprio per questo offrono una qualità che non conosce eguali.

G.:il suo sogno nel cassetto?

Sogno nel cassetto, direi che in parte già realizzato con la nascita di “Ethereal”, per completarlo sicuramente dare a tutti i miei clienti prodotti creati da chi ha tutta la professionalità necessaria, i laboratori di ricerca e produzione in esclusiva assoluta guidati dalla mia conoscenza al fine di dare prodotti sempre più performanti per la cura e fragranze sempre più capaci di farci scoprire emozioni più grandi.

G.:Un caro saluto Barbara, sperando di rincontrarla presto per dare qualche consiglio in più ai nostri lettori.

Grazie e spero che in questa chiacchierata vi abbia lasciato il mio messaggio più profondo, mi rendo disponibile qualora i tuoi lettori e tu stessa vogliate vivere con me la continua evoluzione di “Ethereal” e del misterioso ed affascinante mondo della profumeria artistica.

G.:Sicuramente, a presto.

 

Gabriella Chiarappa writer

“Ethereal
Il nuovo Concept Store di “Benessere & Luxury”
Un incontro speciale con l’esperta Barbara Zoppo
Via Ripetta 38 – Roma

Articolo precedenteTutto è Energia
Articolo successivoNew Style: Daniela Zanette
Salve sono una manager esperta in comunicazione, che punta sull’innovazione e la ricerca, il mio settore è legato alla sfera moda anche se la mia cultura e il mio spirito di osservazione mi portano ad avere sfaccettature che sinergicamente si avvicinano all’arte, alla musica e a tutto ciò che svela la nuova tendenza. Adoro il mondo del Fashion che coltiva la cultura e le tradizioni: incantata dalla genialità di un Alexander McQueen e dall’eleganza innovativa di un Jean Paul Gaultier. Sono una sognatrice autentica che crede che le passioni sono l’alimento per concretizzare i sogni, amo viaggiare,visitare musei, conoscere e documentarmi sempre….

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.