I disegni dei bambini nascondono un mondo estemporaneo, in rapido mutamento, tutto da scoprire per noi adulti. È proprio da un disegno, tracciato su un foglio di carta, che è nata l’idea per Tasarım Takarım: una collezione di gioielli unica nel suo genere.
Il disegno in questione è stato il primo uscito dalle mani della piccola Serin, figlia della pittrice turca Yasemin Erdin Tavukçu. Yasemin lavorava con i bambini da circa cinque anni, praticando e insegnando arte e creatività applicata, quando è giunta l’ispirazione che ha portato all’idea di fondo della sua linea e brand: “trasformare i disegni, l’arte dei bambini, in ricordi preziosi e senza tempo“.
Il progetto è stato tradotto in accessori da sfoggiare con orgoglio di mamma dalla maestra orefice e scultrice Özgür Karavit, anche lei madre di un bambino di nome Kerem.
In Tasarım Takarım, gioielli in oro e argento personalizzabili e pezzi artistici da esposizione; orecchini, collane e gemelli da polso sono la trasposizione in metallo delle fantasie dei più piccoli.
Anche se semplici e alle volte buffe, visi, personaggi fantastici, cuccioli e forme sbilenche, una volta trasformati, non sono solo dei pezzi di artigianato moderno, ma mezzi con cui compiere una missione: mostrare agli adulti il potere della fantasia dei bambini.
Il suggerimento di Yasemin come madre, artista e insegnante?
Apprezzare sempre gli scarabocchi dei figli, perché rappresentano il primo mattone della creatività, dunque, della loro personalità.
Yasemin e Özgür hanno il loro studio a Istanbul, da qui creano e spediscono le loro opere in tutto il mondo, finendo per attirare l’attenzione dei media internazionali.
Sono ancora piccoli per saperlo, ma il merito va tutto ai piccoli della famiglia, Serin e Kerem. Le due artiste si limitano a dare vita al loro universo e a quello ideato dai figli dei clienti, perché Tasarım Takarım è come una macchina magica che realizza i sogni degli altri in realtà.
Per scoprire le creazioni Tasarım Takarım o personalizzare un gioiello, visitate la boutique internazionale: www.etsy.com/shop/TasarimTakarim.
Valentina Chirico
















