“Storie della buonanotte per bambine ribelli”, conosci tutte le storie di Francesca Cavallo ed Elena Favilli?

Dopo il successo di “Storie della buonanotte per bambine ribelli“, tradotto in 50 lingue e con più di 6 milioni di copie vendute nel mondo, le autrici Elena Favilli e Francesca Cavallo non si sono più fermate.

Già con il primo volume, dedicato a “100 vite di donne straordinarie”, ovvero la guida per le bambine ribelli di oggi alla conquista di una nuova libertà, hanno raccolto più di un milione di dollari realizzando la pubblicazione del libro inedito più finanziato della storia. Tanto da fondare insieme la media company Timbuktu Labs, che crea prodotti innovativi per bambini, e creando il marchio Rebel Girls, per le “storie di donne incredibili che ispirano giovani Ribelli”. Inoltre, Francesca Cavallo ha fondato Undercats Media per incrementare la diversità dei media destinati ai piccoli lettori.

E dalla serie sono tratti anche giochi da tavolo come “Sogni per Bambine Ribelli” di Cranio Creations.

Dopo il fortunato esordio, la serie di libri è proseguita con nuovi titoli per bambini e lettori di ogni età. Sei sicura di conoscerli tutti? Scopriamo insieme i libri delle ribelli di domani!

Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli

Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli

Serena Williams, Malala Yousafzai, Rita Levi Montalcini, Frida Kahlo, Margherita Hack e Michelle Obama, passando per le sorelle Brontë, sono tra le 100 le donne raccontate in queste pagine e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef diventano in questo volume esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni.

Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli

Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli 2

Altre 100 donne illustri protagoniste del secondo volume: da Audrey Hepburn, che mangiava tulipani per sopravvivere alla fame ed è poi diventata un’icona di stile, a Bebe Vio, grintosa campionessa di scherma, e J.K. Rowling, che ha cambiato il mondo della letteratura contemporanea. Poetesse, astronaute, imprenditrici, vulcanologhe: cento nuove avventure, cento nuovi ritratti per ispirare e dirci che a ogni età, epoca e latitudine, vale sempre la pena lottare per l’uguaglianza.

Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli

Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli 3

Il nuovo volume della serie, dedicato alle “100 donne migranti che hanno cambiato il mondo”, racchiude altre biografie di donne che hanno lasciato il loro paese d’origine per una moltitudine di ragioni diverse: per trovare nuove e migliori opportunità, oppure per fuggire da situazioni difficili. Da Josephine Baker, ballerina e attivista, ad Asma Khan, rinomata chef, la cantante Carmen Miranda, l’eclettica Rihanna, la fumettista Marjiane Satrapi e tante altre. Informatiche, chirurghe, musiciste, politiche, campionesse di judo e scacchi: figure fuori dal comune per ispirare le bambine e i bambini di tutto il mondo.

Storie della Buonanotte per bambine ribelli

Guida per bambine ribelli. Alla scoperta del corpo che cambia

Una guida specifica per le bambine, per accompagnarle alla conquista di una nuova libertà. Il libro parla dei cambiamenti, della voglia di diventare grande, e anche della confusione, del corpo che cresce e delle nuove sensazioni che si provano. Con informazioni e consigli per affrontare il passaggio dalla pubertà all’adolescenza, con tutte le trasformazioni, crisi e scoperte che porta con sé.

Ada Lovelace & la macchina del futuro

La storia della piccola Ada, figlia del poeta Lord Byron, cresce nella Londra del Diciannovesimo secolo. È una bambina curiosa e piena di energie, che si appassiona alle creature volanti e si interessa di macchina. La mamma la spinge a studiare matematica, e all’inizio Ada non ci trova niente di bello: come si può amare una materia priva di figure? Presto però imbocca la strada che la farà diventare una delle scienziate più famose al mondo, ponendo le basi dell’informatica moderna.

Madam C. J. Walker & la formula della bellezza

Il libro racconta le vicende di Sarah, che nasce in una piantagione di cotone in Lousiana. Fin da piccola lavora nei campi, cucina, pulisce, lava la biancheria e fa la babysitter. La sua chioma ribelle è sempre coperta da strette fasce, ma un giorno i capelli iniziano a causarle fastidi e pruriti, fino a cadere. Invece di arrendersi, Sarah decide di prendersi cura di sé e di tutte le donne afroamericane. È così che arriva a inventare la lozione per capelli migliore tra tutte quelle conosciute al tempo, diventando Madam C.J. Walker, milionaria grazie alla sua formula di bellezza.

Io sono una bambina ribelle

Un nuovo libro in cui raccontare i propri sogni o paure, e in cui disegnarsi per dare voce a uno spirito ribelle.

Su Rebel Girls, inoltre, è possibile trovare anche altri titoli come “Dr. Wangari Maathai Plants a Forest“, “Junko Tabei Masters the Mountains“, “Alicia Alonso takes the stage” e “Rebel Girls Lead – 25 tales of powerful women“. E c’è anche il Rebel Podcast, oltre a idee regalo e altro ancora. Utili ispirazioni per le donne di domani.

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Maria Cristina Folino
Laureata in Pubblicistica e Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno, specializzata in programmazione e gestione d'interventi per gli archivi e le biblioteche digitali, dal 2008 collabora con stampa locale e giornali online. Già docente di scrittura creativa ed esperta di comunicazione digitale, lavora come giornalista, social media manager e copywriter. Impegnata con associazioni e no-profit, ha vinto numerose competizioni artistico-letterarie a livello nazionale. In passato ha pubblicato una raccolta di poesie con Aletti Editore ("Ali di Gabbiano", Roma 2008) e due ebook, una fiaba e un saggio, con Edizioni Il Pavone ("Liberami da questo libro!", 2010 - "Tim Burton e il Catalogo delle Meraviglie", 2013). Su Instagram ha un account dedicato a libri e moda: seguila su @fashionreaders_litclub

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Libri