Home / Spettacolo / Cinema / Spazio Oberdan diviene cinema dei libri d’arte Skira

Spazio Oberdan diviene cinema dei libri d’arte Skira

Dal 20 ottobre al 24 dicembre 2018, la prestigiosa casa editrice di libri d’arte Skira – che quest’anno compie 90 anni – e Fondazione Cineteca Italiana danno vita a una nuova collaborazione all’insegna del dialogo fra arte, cinema e grafica.

Allo Spazio Oberdan di Milano nasce infatti Short Shop – il Bookshop Skira Editore, impreziosito da uno Shortology Corner con installazioni multimediali realizzate con le icone e la grafica essenziale del mondo Shortology.

Sabato 20 ottobre è stato presentato il nuovo progetto editoriale “Minimal Film”, edito sempre da Skira, una rappresentazione nuova, insolita, minimalista ma estremamente efficace e impattante di alcuni tra i capolavori più conosciuti della settimana arte. Alla presentazione sono intervenuti Matteo CivaschiMarco Dalbesio Matteo Pavesi.

Spazio Oberdan

I prossimi appuntamenti

I prossimi appuntamenti in programma, con i titoli più recenti editi da Skira, a cui seguirà la proiezione di un film legato ai temi dei libri in oggetto saranno:

Domenica 28 ottobre – ore 17
Il Golem – Come venne al mondo 
Regia: Paul Wegener, Carl Boese. Sc.: Henrik Galeen, dal romanzo di Gustav Meyrink. Int.: Albert Stert Steinrück, Paul Wegener, Lyda Salmonova, Ernst Deutsch, Lothar Müthel, Otto Gebühr. Ger., 1920, 76’, muto.

Il mito della creazione della vita, dell’uomo che vuole diventare Dio. Ambientato a Praga nel 1500 e ispirato a una leggenda medioevale, il film racconta la storia del Gran Maestro Low, capo di una comunità ebraica scacciato dall’imperatore perché accusato di stregoneria. Per riabilitarsi Low costruisce il Golem, gigante d’argilla che egli riesce ad animare servendosi di formule magiche. Ma la creatura sfuggirà al suo controllo. 

La proezione sarà accompagnatodal vivo al pianoforte di Antonio Zambrini. Inoltre prima della proiezione, avverà la presentazione di “Gotica”, la nuova collana edita da Skira che esplora il mondo dell’Occulto attraverso una nuova edizione di classici della letteratura internazionale. I primi due titoli sono Il Golem di Gustav Meyrink, libro di mistero, alchimia e cabala sullo sfondo di una Praga magica, e Vampiri, che raccoglie i romanzi dei tre grandi maestri del gotico: Bram Stoker, Joseph Sheridan Le Fanu e John W. Polidori: rispettivamente Dracula (1897), Carmilla (1872) e Il vampiro (1819). 

Martedì 30 ottobre – ore 18.30 – Klimt & Schiele. Eros e psiche Italia, 2018, 90’.

Prendendo spunto da alcune delle tante mostre che stanno per aprirsi in occasione del centenario della morte di Egon Shiele e del suo maestro e amico Gustav Klimt, un film che ripercorre la straordinaria stagione della secessione viennese: un momento magico per arte, letteratura e musica, in cui circolano nuove idee, si scoprono con Freud i moti della psiche e le donne cominciano a rivendicare la loro indipendenza.

Prima della proiezione, avverà la presentazione del volume Ver Sacrum di Valerio Terraioli, Skira Editore, 2018,pubblicato in occasione dei 120 anni dalla fondazione della storica rivista «Ver Sacrum», il celebre organo di stampa della Secessione viennese. Il volume raccoglie, per la prima volta, in 450 immagini, le più innovative e creative copertine della rivista, nonché un’antologia delle più significative xilografie, litografie e calcografie che hanno fatto di «Ver Sacrum» quello straordinario repertorio di invenzioni grafiche che tutti conoscono e ammirano.

About Marina Greggio

Innamorata delle lingue, che studio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Colleziono instancabilmente vestiti e viaggi. Milano e Londra sono le mie due case, i due posti in cui il mio cuore si divide.

Check Also

Matera, fino al 31 luglio sarà visitabile “La secretissima camera de lo Core”

“La secretissima camera de lo Core”, nel weekend l’apertura di un nuovo labirinto interattivo che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.