Home / Viaggi / Gourmet / Gusto / Slurp Expo 2015: un ritorno alla terra

Slurp Expo 2015: un ritorno alla terra

Un ritorno alla terra, alle origini, con il pubblico che potrà dunque godere di un’eccezionale panoramica sulla migliore produzione italiana e veneta oltre ad avere il privilegio di incontrare e conoscere personalmente i produttori. E poiché non c’è nulla di più naturale che abbinare un buon vino a un piatto sfizioso, il programma gastronomico di quest’anno è più ricco che mai. Per 2 giorni, a pranzo e a cena, chef, sommelier, cultori del food, invitati dagli organizzatori, si alterneranno presentando piatti ispirati ai sapori e colori della terra, che potranno essere acquistati e gustati al ristorante del festival. Slurp Expo Festival, nato nel 2014, da un’intuizione di Magnacook, la rete virtuale delle eccellenze italiane del food di Alessandro Eupani, con il desiderio di far dialogare le rispettive passioni e competenze, i grandi vini e la cucina d’autore, per offrire agli appassionati la possibilità di conoscere e gustare un’accurata selezione della produzione enogastronomica italiana e non solo.

EVENTI COLLATERALI

PRESSO SALA CONFERENZE DEL LANIFICIO CONTE

LEZIONI DI CUCINA STORICA DI AMEDEO SANDRI E MAURIZIO FALLOPPI

Amedeo Sandri e Maurizio Falloppi, entrambi valdagnesi, noto cuoco il primo, apprezzato sommelier il secondo, per una inedita e preziosa lezione di cucina storica: la cucina vicentina è composta di piatti semplici, di tradizione contadina, che seguono l’andamento delle stagioni e dei relativi prodotti che si raccoglievano nei prati e nei boschi e ogni piatto è legato ad una parte del territorio e le preparazioni si basano ancora oggi sui prodotti tipici: i bisi di Lumignano (frazione di Longare), gli asparagi bianchi di Bassano, i torresani di Breganze, i formaggi di Asiago, le ciliegie di Marostica, il riso di Grumolo delle Abbadesse, la patata di Rotzo e il sedano di Rubbio (frazione di Conco), i tartufi a Nanto, il broccolo fiolaro di Creazzo, la mostarda di Montecchio Maggiore, la sopressa di Valli del Pasubio, gli gnocchi con la fioreta di Recoaro Terme e poi, il piatto più tipico, il baccalà alla vicentina.

PREMIAZIONE RICETTE DOK 2015 & I CUP CAKES DELLE BLOGGER “LE AMICHE PASTICCIONE”

Premiazione del concorso di ricette Ricettadok 2015.

Contest ideato dal portale Sagradok, dedicato agli eventi enogastronomici, alle ricette e al mondo del food. Oltre alla premiazione delle ricette vi sarà anche una piccola dimostrazione di pasticceria, con la realizzazione di diversi tipi di cup cakes da parte delle blogger ”Le Amiche Pasticcione”.

CENE A TEMA: A TUTTA BIRRA E VINO DEL TERRITORIO

Appuntamento, il 28 marzo, per 2 cene con i prodotti in esposizione in Fiera: cena con birra, l’antica bevanda a base di malto invade i padiglioni della seconda edizione di Sluro Expo 2015, il 28 marzo, con degustazioni, abbinamenti gastronomici e corsi per apprendere i metodi di produzione casalinga. Stessa formula si ripete con il Vino, i produttori che presentano i loro prodotti, esposti in fiera, in abbinamento con il cibo.

Appuntamento quindi alle ore 20.30:

  • A cena con la Birra presso Doremi Pub di Santorso.
  • A cena con il Vino presso Ristorante Due Mori di San Vito di Leguzzano.

focaccia fraccaro

CIOCCOLATO ARTIGIANALE

Il miglior modo per salutare l’inverno con un full immersion nella cioccolata artigianale, il prodotto che ti scalda il cuore, sensuale, morbido e voluttuoso, che ti trasmette allegria e ti provoca il sorriso: corsi e degustazione di ghiottonerie di ogni tipo presentate dai Maestri artigiani veneti che propongono le loro dolci creazioni, in cioccolato purissimo e con gli abbinamenti più arditi, in grado di soddisfare bambini e adulti, dai palati più esigenti e raffinati.

IL CASARO DI BRESSANVIDO

Una occasione unica per scoprire i segreti della produzione del formaggio dei maestri casari de Le Latterie Vicentine di Bressanvido, lo stabilimento più grande in Italia per la produzione di Asiago dop: i casari effettuano una dimostrazione spiegando ai visitatori della Fiera tutte le fasi della lavorazione dei prodotti caseari, dall’arrivo del latte, alla pasta che viene pressata, fino alla stagionatura delle forme.

caseificazione

LEZIONI DI CUCINA DELLO CHEF CORRADO FASOLATO

Dai boschi del vicentino a Slurp Expo 2015: se la fantasia ai fornelli non ha confini, lo chef schedenze Corrado Fasolato, 2 stelle Michelin, è ritornato a casa……nei 2 giorni della fiera propone novità suggestive, offre una visione del suo mondo culinario, strettamente legato alle tradizioni e al territorio, attraverso il suo percorso creativo che si snoda tra sapori delicati ed accostamenti inusuali, dove i prodotti tipici della gastronomia veneta si sposano ai prodotti rubati da esperienze passate.

APERTURA GROTTA SOTTO IL COLLE DEL CASTELLO

Sabato 28 e domenica 29 marzo, a pochi passi dall’evento Slurp Expo, la cooperativa vicentina apre le porte della storica grotta, ex rifugio antiaereo, costruito a Schio durante la seconda guerra mondiale, sotto il colle denominato del “Castello”, scelto come luogo ideale per la maturazione del Castelgrotta, prodotto De.Co.

Orario: Sabato pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00 e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 19,00.

PER INFO:

Tutte le informazioni sull’evento, tra cui orari, programmi e tutte le notizie utili, sono presenti sul sito internet ufficiale della manifestazione

Slurp Expo 2015 – 28 – 29 Marzo – Lanificio Conte, via Pasubio 99 Schio (Vi) ingresso gratuito, orario: 10 – 19.30

http://slurp.magnacook.it/

e.mail: info@magnacook.it

press: Cristina Vannuzzi Landini – cristina.vannuzzi@gmail.com

About Cristina Vannuzzi Landini

Nata a Firenze, residente a Firenze e New York, é esperta in comunicazione, ufficio stampa e merchandising. Già capo ufficio stampa per REL, la finanziaria per l'informatizzazione della PA sotto Enea e Ministero del Lavoro, già associata FERPI e all’Associazione Donne del Vino, ha svolto numerosi incarichi. Collaborazioni giornalistiche cartaceo e web: settori food and beverage, lifestyle, locali, eventi, fashion, cosmetica, interviste chef e vip. email: cristina.vannuzzi@gmail.com

Check Also

LVMH in partnership con l’Italia

Il colosso francese ha scelto l’Italia per una nuova collaborazione. L’Accademia Massoli viene selezionata per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.