Il presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani ha presentato a Palazzo del Pegaso di Firenze il ciclo di eventi in programma a Borgo San Lorenzo per i cento anni dalla nascita del cardinale compositore Domenico Bartolucci. «Borgo San Lorenzo – ha dichiarato il Presidente Giani – si sta rivelando centro di cultura di eccezione, grazie a tante iniziative capaci di creare sintesi tra natura e cultura: oggi l’attenzione si concentra su una figura eminente della Curia romana, il cardinale Domenico Bartolucci, uno dei maggiori protagonisti della musica sacra del Novecento italiano».
Il Comune di Borgo San Lorenzo celebrerà questa figura nella sua veste di compositore, direttore di coro e d’orchestra, direttore perpetuo della Cappella musicale pontificia e accademico di Santa Cecilia, con due eventi, in particolare, organizzati dall’Associazione Note dal Mugello.
Il cardinale Bartolucci – si ricorda – ha dedicato la vita a due vocazioni, quella religiosa e quella musicale. È stato un compositore precoce. Dopo gli studi musicali a Firenze e l’incarico di Maestro di Cappella del Duomo fiorentino, si trasferisce a Roma, dove si immerge nello studio della polifonia romana e del repertorio palestriniano, e dove ricopre incarichi sempre più prestigiosi.

«L’arte di Bartolucci ha attraversato un intero secolo, lasciando un immenso patrimonio di musiche e composizioni, e non solo in campo liturgico e sacro», hanno ricordato anche l’assessore alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo Cristina Becchie e la presidente dell’Associazione Note dal Mugello Marisa Mazzoni.
Come detto, due sono gli appuntamenti: il concerto del Coro “Sesto in Canto”, con Ensemble musicale diretti dal maestro Edoardo Materassi, che si svolgerà sabato 14 ottobre, a partire dalle ore 21, presso la Pieve di Borgo San Lorenzo. La serata offrirà la possibilità di ascoltare un estratto della straordinaria produzione artistica del cardinale Bartolucci.
E una conferenza sulla vita del musicista, in agenda per il pomeriggio di sabato 4 novembre, a Villa Pecori Giraldi di Borgo San Lorenzo. A chiusura dell’incontro, il concerto dei bambini della scuola primaria di Borgo San Lorenzo, diretti dal Maestro Andrea Lapi, allieterà i presenti. I piccoli proporranno alcune composizioni del Maestro, che esulano dalla musica sacra.
Valeria Gennaro











