Anche la nuova edizione di “Le grandi mostre nei Sassi”, dopo la grande partecipazione del 2017  dedicata al Maestro Novello Finotti con 50 000 visitatori, si preannuncia un successo. Infatti, è di nuovo al lavoro il Circolo La Scaletta per la realizzazione dell’edizione 2018. La rassegna di scultura contemporanea realizzata nella Città dei Sassi.

Lo scorso anno i Sassi hanno ospitato la mostra dell’artista Novello Finotti

Rassegna-di-scultura

Photo edizione 2017: Radiolaser.it

Infatti la 30 esima edizione di Le Grandi Mostre nei Sassi ha ospitato le opere dell’artista veronese Novello Finotti, nelle chiese rupestri di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, esempio di architettura in negativo: l’arte del togliere è stata qui perfettamente rappresentata.

Appuntamento presso le “Dimore del Mito”. E’ il titolo della mostra curata da Beatrice Buscaroli

Anche quest’anno inoltre è stata confermata la partnership di Total con il circolo La Scaletta per la realizzazione della XXXI edizione de “Le Grandi Mostre nei Sassi”. La rassegna si svolgerà, come si legge in un comunicato stampa diffuso dagli organizzatori, nel tradizionale contesto del complesso rupestre della Madonna delle Virtù e di San Nicola dei Greci di Matera, a partire da venerdì 29 giugno. La mostra di quest’anno avrà come titolo “Dimore del Mito” e, come detto, è stata curata da Beatrice Buscaroli.

La rassegna 2018 sarà dedicata al Maestro Girolamo Ciulla, scultore unico nel panorama italiano, sia per le tematiche che per la qualità tecnica della sua arte. L’artista – si ricorda – è nato a Caltanissetta nel 1952, dopo una memorabile esposizione alla “Versiliana” di Pietrasanta si è trasferito stabilmente nella città degli scultori.

L’arte di Girolamo Ciulla in mostra nei Sassi di Matera

Rassegna-di-scultura

Un’opera dello scultore Girolamo Ciulla

Girolamo Ciulla ci offre la sua idea di bellezza permeando il candido marmo con il calore del sud e della sua Sicilia. E plasmandolo amalgama con eleganza, scomponendole e ricomponendole antiche e nuove forme. Producendo opere senza tempo, sognanti e intraprendenti. Le sue sculture, attraversate da un classicismo tutto mediterraneo eppure moderne, si susseguiranno nello scenario unico offerto dal complesso rupestre della Madonna delle Virtù e di San Nicola dei Greci. Proponendosi nella luce e nella penombra degli antichi spazi scavati sapientemente nella roccia”. Si tratta di un frammento della nota descrittiva diffusa dall’agenzia regionale.

 

 

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Valeria Gennaro
Giornalista, insegnante, fashionista e cultrice della materia in storia del cinema con la passione per la moda, i bijoux e la social communication. Laureata magistrale in Teoria e filosofia della comunicazione e laureanda in Scienze filosofiche. Neuro Linguistic Programming Master Practitioner. Collabora a "La Gazzetta del Mezzogiorno", Cinematographe, CineCriticaWeb, Fashion Life, ed è caporedattore del giornale "Alpi Fashion Magazine" e del relativo supplemento sul lusso Luxury Style Mag.

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

More in:Arte