I Måneskin trionfano a Sanremo 2021. Sul podio con Fedez e Francesca Michielin ed Ermal Meta

I Måneskin sono i vincitori del 71° Festival di Sanremo: sul podio con Fedez e Francesca Michielin, ed Ermal Meta, hanno trionfato con il loro brano “Zitti e buoni”.

Il 71° Festival di Sanremo è stato condotto da Amadeus, dal 2 al 6 marzo 2021, affiancato da Fiorello e Zlatan Ibrahimović, con la partecipazione di Serena Rossi, Tecla ed altri co-conduttori.

Gaudiano si è aggiudicato la vittoria della categoria Nuove Proposte con la canzone “Polvere da sparo”. A Wrongonyou è andato, invece, il premio della critica “Mia Martini”. Premiato, inoltre, anche Fiorello con il “Premio Città di Sanremo”.

Måneskin

I Måneskin

La serata ha visto la partecipazione anche di Serena Rossi, Tecla e altri co-presentatori. Tutti i 26 Big in gara si sono esibiti nuovamente, esponendosi anche al giudizio del televoto. Ospiti della serata anche Ornella Vanoni, che ha cantato un medley dei suoi grandi successi e “Un sorriso dentro al pianto” con Gabbani, poi Achille Lauro, Umberto Tozzi, Riccardo Fogli con Michele Zarrillo e Paolo Vallesi. Poi Dardust, Alberto Tomba e Federica Pellegrini, il gruppo di ballerini Urban Theory e la Banda della Marina Militare.

È stato un Sanremo all’insegna della ripartenza, ma anche dell’ironia e della riscoperta, un Sanremo dedicato a tutto il pubblico italiano colpito dalla pandemia. Il Festival è stato fortemente voluto dal suo direttore artistico, Amadeus, che ha sottolineato che “questo Sanremo non poteva non esserci”.

I Måneskin sono un gruppo rock italiano formatosi a Roma nel 2015, composto da Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio.

Hanno raggiunto la notorietà nel 2017 in seguito alla partecipazione all’undicesima edizione di X Factor, grazie alla quale, pur essendosi classificati secondi, hanno firmato un contratto con l’etichetta discografica Sony Music. Il loro primo album, “Måneskin”, è stato pubblicato nel 2018, e l’anno dopo, nel 2019 è stato pubblicato il loro secondo album “Il ballo della vita” ed è stato segnato da grande successo, grazie soprattutto ai singoli “Morirò da re” e “Torna a casa”. Ieri hanno vinto la 71ª edizione del festival di Sanremo con il loro brano “Zitti e buoni”.

Qual è la tua reazione?

emozionato
1
Felice
0
Amore
0
Non saprei
1
Divertente
0
Maria Cristina Folino
Laureata in Pubblicistica e Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno, specializzata in programmazione e gestione d'interventi per gli archivi e le biblioteche digitali, dal 2008 collabora con stampa locale e giornali online. Già docente di scrittura creativa ed esperta di comunicazione digitale, lavora come giornalista, social media manager e copywriter. In precedenza ha vinto numerose competizioni artistico-letterarie a livello nazionale. Dopo la raccolta di poesie "Ali di Gabbiano" (Aletti Editore, Roma 2008) e due ebook con Edizioni Il Pavone, nel 2022 ha pubblicato "Tim Burton e il catalogo delle Meraviglie" con Edizioni Dialoghi. Su Instagram ha un account dedicato a libri e moda: seguila su @fashionreadersit

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Musica