Ad agosto le qualificazioni per le finalissime di novembre.
Gran Premio Fieracavalli 2019: un nome, una garanzia che si protrae da 121 anni. Un’agorà storicamente consolidata che come il buon vino non invecchia con il tempo, ma migliora, si perfeziona. Come in ogni gara che si rispetti, per arrivare preparati allo sprint iniziale, ci si prepara con largo anticipo. Nessuna metafora risulta più appropriata visto che si parla di sport equestre e di concorrenti di pura razza equina.
Lo stesso campo su cui hanno gareggiato i più illustri campioni della Coppa del Mondo Longines FEI Jumping World CupTM. Il 23 agosto iniziano dunque le qualificazioni per poi arrivare alle finalissime. Quelle a cui accederanno gli “zoccoli duri” della Fiera. Per festeggiare la 121esima edizione dal 7 al 10 novembre, 121 binomi si fronteggeranno nelle categorie Bronze, Silver e Gold durante le finalissime di Verona. Di questi, 72 sono riservati ai migliori in classifica del circuito di qualificazione che si tiene da agosto ad ottobre, con otto tappe tra Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Puglia e Sicilia. I cavalieri che andranno a podio nel Campionato assoluto 2° grado, nel Criterium 1° grado e nel Trofeo 1° grado otterranno quindi di diritto la partecipazione a 121×121 Gran Premio Fieracavalli, rispettivamente nella categoria Gold, Silver e Bronze.
In palio 50.000 euro da distribuire tra i migliori campioni
I restanti 49 sono attributi con il sistema delle wild card. Grazie all’accordo tra Fieracavalli, Anie (Associazione nazionale istruttori di equitazione) e Fise, 9 di questi inviti verranno assegnati nel corso dei Campionati italiani istruttori a Le Siepi di Cervia, dal 18 al 20 luglio. Ma i partecipanti, di cui è prevista una enorme affluenza, dovranno affrontare selezioni durissime. La location del Gran Premio Fieracavalli che si svolgerà a Novembre è sempre la stessa: la esclusiva e rinomata Veronafiere. In palio anche quest’anno un montepremi complessivo di 50.000 euro da distribuire tra i migliori Campioni.
Ecco le tappe del circuito di qualificazione 2019
23-25 agosto – Horse Club Terra Jonica (Taranto)
20-22 settembre – Scuderia Terra degli Ulivi (Bari)
20-22 settembre – Etrea Sport Horses (Varese)
20-22 settembre – Centro Ippico Pietra dei Fiori (Trapani)
27-29 settembre – Al.Cle. A.S.D. Manerbio (Brescia)
18-20 ottobre – Horses Riviera Resort (Rimini)
25-27 ottobre – Arezzo Equestrian Centre (Arezzo)
31 ottobre-3 novembre – Master Fieracavalli (Verona)
Albo d’oro 120×120 Gran Premio Fieracavalli (vincitori ed. 2018)
Gold – C135 – Chiara Papalini su Anker
Silver – C125 – Francesco Correddu su Olimpia di Val Litara
Bronze – C115 – Giulia Pallotti su Fleur Deceuninck
[…] In partenza le qualificazioni per Fieracavalli 2019 […]