Zenith presenta

24 ORE di ELEGANZA – CONCOURS D’ELEGANCE & SALON OF EXCELLENCE

A BELGRADO, powered by Chivas- Palazzo Reale di Belgrade, 11-13 settembre.

La quinta edizione della manifestazione glamour “Zenith 24 ore di Elegance – Concours d’Elegance & Salon of Excellence powered by Chivas” , evento esclusivo fondato da Alex Djordjevic in collaborazione con Cristina Egger, della DeGorsi Excellence advisory, si terrà il prossimo 11/13 settembre a Belgrado presso il Royal White Palace il Palazzo Reale con il patrocinio di Sua Altezza Reale il Principe Ereditario Alessandro e la moglie principessa Katherine, supportato dal Grand Casinò di Belgrado.

24 zaglavlje sajt_600

Incontriamo il Principe Emanuele di Savoia che ci parla di questa sua nuova veste imprenditoriale: la collezione di T-shirt e felpe in cotone e cashmere Prince Tees, frutto della partnership tra Emanuele Filiberto di Savoia e la Fgf Industry di Enzo Fusco.

Come è nata l’idea di creare Prince Tees? E quando/come vi siete conosciuti con Enzo Fusco?

Con Fusco ci siamo conosciuti 3 anni fa quando è venuto sul isola di Cavallo, dove la mia famiglia ha una casa per le vacanze. Durante il pranzo amichevole davanti a un piatto di spaghetti cucinato in casa e un bicchiere di buon vino rosso abbiamo parlato della moda in generale e da lì è nata l’idea di fare una cosa nuova. Ho pensato a cosa mancava nel mio armadio e dopo attenta analisi mi sono accorto che mi mancava una T-shirt di qualità più alta. Da lì è nata l’idea! siamo passato a pensare al materiale è quello più pregiato era il cachemire. Così è nata la T shirt di lusso con lo scollo a V e a scollo rotondo, in 15% cachemire e 85% di cotone, Il cachemire serve per dare la morbidezza che la classica T-shirt non ha.

Sceglie lei il materiale da usare per la creazione delle 8 t-shirt? E’ un prodotto 100% italiano?

Siamo partiti con 8 t-shirt basiche, nella collezione invernale però sono state inserite delle felpe, e in grande esclusiva, vi annuncio che l’inverno prossimo ci saranno anche i pigiami.

A cosa si ispirano? E qual è il loro range di prezzo?

Al pubblico il loro costo è di circa 150 /200 euro, dipende dai modelli.

Perché una linea di solo 8-tshirt? Pensate poi di aumentare la collezione?

La collezione crescerà nei prossimi due anni, appunto, la partenza era solo con queste per vedere come reagisce il mercato, valuteremo i consensi del pubblico e faremo un total look fra due anni circa.

Oggi la collezione è distribuita in otto Paesi: Italia, Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Svizzera, Montecarlo e Giappone come new entry. Siamo venduti in negozi del target di Colette a Parigi, Bongénie a Ginevra. Per il futuro accarezzo l’idea di dare vita a un’offerta di total look, a partire da blazer e denim, sempre con la presenza di cashmere. Per il prossimo inverno, la novità saranno i sottogiacca in cashmere puro, a metà tra felpa e T-shirt.

Ci sono suoi colleghi vip che già le indossano o ai quali ha chiesto di indossarle?

Le indossa il cantante francese Johnny Halliday e Roman Polanski e sua moglie, iltre al mio amico Zucchero, e tante altre persone, mi fa molto piacere quando le vedo indossate da tante persone.

Perchè presenta il suo brand a Belgrado? È’ legato in modo particolare a questa città/evento?

Personalmente non conosco la città di Belgrado e mi incuriosisce molto. La definiscono la nuova Berlino del Sud Est Europa. Mio cugino il Principe ereditario Alexader II me ne ha sempre parlato tanto. Dopo l’invito della mia amica dei giorni di gioventù, Cristina Egger, che mi ha convinto a venire ho accettato! La conobbi nel 2002 circa assieme a Serge di Yugoslavia, ci eravamo persi di vista e poi ci siamo recentemente ritrovati davanti alla mia collezione al Pitti scorso.

cris + principe
Emanuele Filiberto di Savoia e Cristina Egger

E all’evento delle 24ore dell’eleganza la accompagnerà anche la sua moglie/la sua famiglia?

Mia moglie non mi accompagna è impegnata a girare un film.

L’idea di diventare un creativo è maturata adesso oppure era una suo traguardo che prima o poi voleva raggiungere? Si fermerà qui oppure in futuro potremmo assistere ad altre creazione nel campo della moda?

Il mondo della moda mi ha sempre attirato. Amo personalmente la moda. Non ho mai avuto un creatore preferito, e compravo tutto quello che mi piaceva. Ma mi diverte anche creare qualcosa di mio. Oltre alla parte creativa mi sto orientando sull’ imprenditoria e sviluppo del business. Sto creando una industria.

Per Prince Tess è stato aiutato anche da sua moglie Clotilde? se si anche sua moglie si occuperà di questo giovane brand e in che veste?

Mia moglie assolutamente non si occupa di questo. Lo faccio io con Enzo. Ogni 2 mesi vado a lavorare in azienda, ci chiudiamo per giorni in azienda e studiamo il vintage, materiali, colori, scegliamo tutto noi. Il prodotto è 100% Made in Italy, dal packaging alle T-shirt, felpe ecc.. Producendo in Italia il prodotto è più caro in partenza proprio perchè abbiamo deciso di lasciare la produzione qui. E anche questo un mio modo di sostenere l’imprenditoria e industria italiana, io sono italiano e ci tengo all’italianità e al mio paese.

Per il prossimo autunno la rivedremo in tv se si in che programma e su che rete, in caso contrario, cosa le piacerebbe fare in tv, qual è il suo desiderio?

No assolutamente. Sono orientato verso l’imprenditoria, come le ho detto e ho le mie società che si occupano di produzione spettacoli, film e documentari. Preferisco stare dall’altra parte.

Le piacerebbe riprendere l’esperienza in politica? Se si sta maturando qualche idea a proposito?

No, vedi risposte sopra. Focus sul lavoro, aggiungo che la politica non mi interessa ma mi interessa quello che succede nel paese e per aiutare il mio paese ci sono altri modi. Anche con associazioni benefiche e varie altre.

emanuele e clotilde di savoia
Principe Emanuele con la moglie Clotilde

Recentemente alcune riviste e siti specializzati di gossip hanno scritto che il suo matrimonio è entrato in crisi a causa delle foto che l’hanno ritratto con l’ereditiera Emile Sophie Pastor, smentisce la crisi?

Mia moglie è accanto a me in questo istante mentre faccio le risposte alle domande (intervista telefonica) smentisco tutto, il nostro matrimonio va assolutamente bene.

Press: Cristina Vannuzzi

www.princetees.com

WWW.24HOURSOFELEGANCE.COM

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.