Premio “Poesis”, l’Assessorato alla Cultura di Vietri sul Mare lancia il concorso internazionale di poesia per studenti con il patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Salerno

Nell’ambito della rassegna culturale La Congrega Letteraria, il Comune di Vietri ha indetto la 3° edizione del Concorso internazionale di poesia “Poesis”, a cui possono partecipare gli studenti degli Istituti superiori italiani e stranieri, gratuitamente, con elaborati inediti e a tema libero, in lingua italiana o straniera.

PoesisIl concorso è gemellato con il concorso internazionale di poesia “Parasio – Città di Imperia” (organizzato dal Circolo Parasio, associazione culturale di Imperia), la cui direzione artistica assegnerà un premio ad uno dei finalisti di Poesis. In palio ci sono premi in denaro e trofei in ceramica vietrese.

La direzione artistica di Poesis assegnerà, a sua volta, un premio al concorso di Imperia; attività e informazioni relative entrambe le manifestazioni sono reperibili ai link: lacongregaletteraria.com e circoloparasio.blogspot.it, nonché sulla pagina Facebook della Congrega Letteraria: https://it-it.facebook.com/congregaletterariavietrisulmare/.

SCADENZA E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE. La particolarità del concorso “Poesis” è che, oltre ad essere completamente gratuito, consente l’accesso ad elaborati poetici inediti anche in lingua straniera, e non pone vincoli sulla tematica scelta (tema libero). Ciascuno studente può partecipare con non più di due poesie, e per partecipare basta compilare la scheda di partecipazione, che funge anche da liberatoria, entro e non oltre il 30 marzo 2017, inviandola con le poesie in formato .DOC, .DOCX, o .TXT all’indirizzo congregaletteraria@libero.it o congregaletteraria@hotmail.com.

I PREMI. La giuria, composta da esperti e professori, curerà una pubblicazione cartacea e digitale ufficiale contenente gli elaborati dei finalisti. Inoltre, premierà i primi sei finalisti e assegnerà alcune menzioni di merito. Il primo, secondo e terzo studente classificato otterrà un premio in denaro, con un trofeo in ceramica vietrese e un diploma; il quarto, il quinto e il sesto classificato riceveranno invece una placca in ceramica vietrese e un diploma; i più meritevoli, classificati dopo i primi 6 vincitori, si aggiudicheranno invece una menzione, nonché una creazione in ceramica vietrese e un diploma.

La cerimonia di premiazione avrà luogo presso l’Oratorio dell’Arciconfraternita SS. Annunziata – SS. Rosario a Vietri sul Mare, in via S. Giovanni 13. Ma attenzione: gli assenti all’evento di premiazione decadranno dall’ottenimento del premio e perderanno la posizione in classifica. Un motivo in più per partecipare attivamente alla cerimonia che si svolgerà nel magnifico scenario della Costiera Amalfitana.

ALTRE INFORMAZIONI. Il regolamento completo è stato pubblicato anche sul portale italiano dei Concorsi Letterari (link qui). Per scaricare il bando e la scheda di adesione in formato Pdf, clicca qui. Libera la penna e… in bocca al lupo!

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Maria Cristina Folino
Laureata in Pubblicistica e Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno, specializzata in programmazione e gestione d'interventi per gli archivi e le biblioteche digitali, dal 2008 collabora con stampa locale e giornali online. Già docente di scrittura creativa ed esperta di comunicazione digitale, lavora come giornalista, social media manager e copywriter. Impegnata con associazioni e no-profit, ha vinto numerose competizioni artistico-letterarie a livello nazionale. In passato ha pubblicato una raccolta di poesie con Aletti Editore ("Ali di Gabbiano", Roma 2008) e due ebook, una fiaba e un saggio, con Edizioni Il Pavone. Su Instagram ha un account dedicato a libri e moda: seguila su @fashionreadersit

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Campania