Home / Moda / Moda Donna / Abbigliamento Donna / Prada l’innovazione con il Nylon si firma “Prada Invites”

Prada l’innovazione con il Nylon si firma “Prada Invites”

Il nylon è ancora protagonista delle collezioni Prada, evidente inoltre la sua continua evoluzione, diventando ogni giorno più esclusivo grazie a una sapiente fusione di tecnologie all’avanguardia e meticolose tecniche artigianali.

Per questa sorprendente collezione Primavera/Estate 2019, Prada  in occasione dell’ultima Fashion Week milanese, coglie l’opportunità  di  invitare un gruppo di creative di grande prestigio a livello mondiale, coloro che hanno collaborato all’ideazione di prodotti realizzati nel suo iconico nylon. Tre donne sorprendenti, architetti di primissimo piano – Cini Boeri, Elizabeth Diller e Kazuyo Sejima – hanno disegnato alcuni pezzi nuovi e unici, realizzati in nylon Prada.

Ispirati alle caratteristiche intrinseche del tessuto stesso e alla sua posizione all’interno del patrimonio del marchio, i prodotti rappresentano una nuova evoluzione di ’Prada Invites’, una serie di progetti di collaborazione con importanti protagonisti del design, incentrata sull’universo del nylon Prada e presentata per la prima volta in occasione della sfilata Uomo e Donna Autunno/Inverno 2018. Il concetto alla base di ’Prada Invites’ si fonda sul presupposto dell’intersezionalità nel design e sulla conversazione – dagli esiti imprevisti – tra discipline diverse. Questa seconda edizione sviluppa e perfeziona ulteriormente l’idea di un dialogo creativo.

Pur formando un gruppo variegato di identità individuali ben definite all’interno della loro professione, Cini Boeri, Diller e Sejima sono accomunate dalla loro esperienza in quanto donne. Le loro reazioni sono profondamente diverse, ma l’elemento catalizzatore resta lo stesso e pervade tutto il loro lavoro. In questa circostanza si sono riunite per soddisfare la richiesta di creare un capo di abbigliamento o un accessorio femminile, per le altre donne e magari per se stesse. Il risultato diventa un dialogo ideologico che si esprime attraverso la moda; personale, sincero, reale. Tutte caratteristiche associate al nylon di Prada, il funzionale tessuto che ha sovvertito l’idea convenzionale di lusso ed è diventato uno dei materiali fondamentali del marchio. Scritto da donne per le donne, questo nuovo capitolo espone ed espande ulteriormente la crescente attrazione di Prada per le molteplici e variegate rappresentazioni della femminilità di oggi, come viene percepita da una varietà di punti di vista femminili. Una nuova filosofia che si esprime attraverso un processo creativo attuale.

Il risultato finale del progetto ‘Prada Invites’ ,  si è rivelato entusiasmante ed innovativo, dando giusto risalto alle menti femminili più stimolanti del design del ventunesimo secolo.

Gabriella Chiarappa

About Gabriella Chiarappa

Salve sono una manager esperta in comunicazione, che punta sull’innovazione e la ricerca, il mio settore è legato alla sfera moda anche se la mia cultura e il mio spirito di osservazione mi portano ad avere sfaccettature che sinergicamente si avvicinano all’arte, alla musica e a tutto ciò che svela la nuova tendenza. Adoro il mondo del Fashion che coltiva la cultura e le tradizioni: incantata dalla genialità di un Alexander McQueen e dall’eleganza innovativa di un Jean Paul Gaultier. Sono una sognatrice autentica che crede che le passioni sono l’alimento per concretizzare i sogni, amo viaggiare,visitare musei, conoscere e documentarmi sempre….

Check Also

Underwater

Underwater, un’inedita Stewart nel trailer del thriller sottomarino

Un’inedita Kristen Stewart nel nuovo thriller sottomarino del 2019 diretto da William Eubank. La si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.