Home / Attualità / Potenza, l’8 dicembre si “accende” il Natale in città
Potenza

Potenza, l’8 dicembre si “accende” il Natale in città

É stato presentato nella Sala degli specchi del Teatro Stabile di Potenza, in via Mario Pagano, il cartellone degli eventi in programma per le festività natalizie.

In tutto sono 431 gli appuntamenti, di cui 103 eventi in circa un mese, rientranti nel cartellone ‘Potenza magia di eventi – Natale in Città 2017’.  

Venerdì, 8 dicembre, alle 18, si inaugureranno i mercatini di Natale e si assisterà all’accensione delle luminarie.

Seguendo il primo cittadino del Comune di Potenza Dario De Luca: «Una proposta culturale molto ampia; con questa programmazione si completa il percorso culturale di un anno, che ha visto l’assessore alla Cultura del Comune Roberto Falotico, insieme all’Amministrazione, realizzare una proposta di qualità che ha coinvolto le diverse componenti della città».

Potenza
Piazza Prefettura di Potenza, a Natale.

Nel corso della presentazione del programma l’Assessore Falotico ha sottolineato la partecipazione del mondo associativo e il coinvolgimento delle diverse componenti della comunità potentina:

«L’organizzazione del Natale in città – ha spiegato Falotico – va a completare quel progetto integrato che l’Amministrazione porta avanti da due anni. I cinque momenti: ‘Natale in Città’, ‘Carnevale Potentino, ‘Maggio potentino’, ‘Estate in Città’ e ‘Autunno Letterario’ fanno sì che nulla sia lasciato al caso e, con una spesa minima, si operi una razionalizzazione in termini di programmazione e proposte, dando un quadro d’insieme alle centinaia di eventi che si offrono alla Città nel corso dell’intero anno».

Insomma il capoluogo lucano si pone come un hub al servizio di un’area molto più vasta.

Tutte le manifestazioni – si ricorda – sono da contestualizzare nel progetto la “Via delle Meraviglie”, finanziato dal Mibact, che vede il Comune di Potenza insieme ad altri 42 comuni lucani scommettere sulle tracce gloriose della Via Herculia per immaginare un futuro ricco di prospettive, attraverso i beni culturali e un turismo di qualità.

Il cantante Edoardo Bennato, sanvitolocapoweb.co.uk

«Ringraziamo anche Regione e Apt – ha detto infine l’Assessore alla Cultura – per il sostegno assicuratoci. Con la capacità inclusiva che caratterizza la forte azione intrapresa dal 2016 a oggi, ci apprestiamo a sfidare ancora una volta pregiudizi e ritrosie, per far emergere Potenza come città viva, feconda di idee, generosa e aperta.

Eugenio Bennato ha proseguito ancora Falotico – è forse il nome di maggior richiamo, ma anche la capacità espressiva di ogni singolo alunno dei sette istituti comprensivi scolastici del capoluogo, danno il senso di una proposta immaginata, voluta e organizzata perché il Natale sia una volta di più festa di tutti, festa per tutti».

http://www.comune.potenza.it/?project=natale-2017

About Valeria Gennaro

Giornalista, fashion and cinema editor, cultrice della
materia in storia del cinema con la passione per la moda, i bijoux e la social communication.

Check Also

bravo ragazzo

Bravo ragazzo, esserlo oggi è anticonformismo puro

Qualche considerazione sul concetto di “bravo ragazzo”, tralasciando i cliché del femminismo becero e del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.