Anche quest’anno il Centro studi e ricerche sulle realtà meridionali insieme alla Fondazione Interesse Uomo organizza le “aule sociali”: cioè corsi di formazione che hanno come target di riferimento educatori, animatori e operatori della regione Basilicata impegnati nel sociale.
I corsi formativi verteranno sulla tratta degli esseri umani, sulla violenza di genere, ma anche sulla disabilità e su argomenti finanziari.
Si parte lunedì con il primo corso a Potenza, nella doppia sessione 4-5 dicembre, titolato “Soldi che non ci sono soldi da restituire. Procedure e norme per sfuggire all’usura”; l’evento formativo – si ricorda – è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Lagonegro e al Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Potenza.
Il corso si svolgerà, nella prima sessione, lunedì, dalle ore 15 alle ore 18.30, presso il Centro congressi Domenico Potenza, nella sede del Ce.St.Ri.M. in via Sinni, e proseguirà poi martedì 5 dicembre, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, sempre presso il Centro congressi Domenico Potenza del capoluogo lucano.
In particolare, nella giornata del 4 dicembre, a partire dalle ore 15, i temi trattati nel momento di formazione saranno le famiglie, il sovraindebitamento e il rischio usura: la legge 3/2012, quali percorsi per uscire dalla crisi? Relazionerà sul tema il dottore Francesco Pozzi dell’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Modena.
Martedì 5 dicembre invece è prevista la doppia sessione (mattina e pomeriggio); al mattino a partire dalle ore 10 fino alle 13 su “Nuove procedure per accedere ai benefici della legge antiusura e antiracket (L. 108/1996 eL. 44/1999)”. La lezione mattutina del corso sarà tenuta da funzionari del Ministero dell’Interno e della Consap, mentre nel pomeriggio del 5 dicembre è in agenda, a partire dalle 15 l’intervento del dottor Gennaro Baccile, Presidente onorario Sos Utenti – Associazione difesa consumatori.
Le conclusioni del corso di formazione sono state affidate al Presidente dell’Associazione SOS Utenti- Associazione difesa consumatori, l’avvocato Savino Genovese.
Valeria Gennaro













