Home / Notizie / Il plissé: la tendenza must-have per l’estate 2016

Il plissé: la tendenza must-have per l’estate 2016

Ideato nel 1909 quando Mariano Fortuny, ispirandosi agli abiti delle vestali dell’antica Grecia, diede vita a un nuovo motivo tutto pieghettato: il plissé. Sempre più utilizzato e accentuato, in questa primavera 2016 sembra divenire uno dei trend più glam da non lasciarsi sfuggire assolutamente.

L’artificio per eccellenza che da secoli e secoli riesce a donare movimento a maglie e non, torna con fare moderno a stregare e ammaliare il cuore di ogni donna. Maestoso come un’opera d’arte il completo firmato Vionnet: ampia scollatura sul davanti, linea ad A che si erge sopra una lunga gonna che sfiora il terreno, per un arduo gioco di simmetrie e volumi.

Vionnet
Vionnet

Estate 2016: plissé

Eccentrico, colorato, giovanile: questo è il vestito senza spalline Stella McCartney. Un mixage di nuance che si intrecciano e rivivono attraverso di esso: il verde acqua si fonde a sfumature celesti, mentre la fascia elastica sul petto fa da contrappunto all’orlo asimmetrico, per una silhouette più concreta e meno eterea.

stella mccartney

Come in un foglio di carta piegato minuziosamente, eco di prestigiosi origami, Carolina Herrera riprende il motivo applicandolo su una mini skirt, fresca e dal sapore bon ton, per un update moderno ma raffinato.

Carolina-Herrera

Linea semplice, tocco borghese, allure iper femminile: questa la perfetta descrizione, invece, per l’abito Boss Woman. Studiato in una sfumatura pastello, presenta delicate piegature nella parte inferiore, mentre il top superiore diviene simbolo di una grazia e una bellezza sofisticata, per una femminilità perbene.

boss-woman

Un minuzioso equilibrio tra movimento e struttura scolpita, un design dinamico abbinato ad inserti trasparenti: il vestito Byblos racconta la storia di un carattere determinato, iper-sensuale, grazie al movimento conferito dalla lavorazione.

byblos

Un processo che non potrà non valorizzare la vostra figura, donandovi un tocco davvero glam-chic e urban.

Monica Casola

About Monica Casola

Sono nata in Ancona ma risiedo in una ridente cittadina delle Marche, Ascoli Piceno, chiamata la citta delle 100 torri. Sono cresciuta ad Ascoli ma nel mio sangue scorre anche tutta la passione e la vivacità tipica meridionale. Giornalista pubblicista e da sempre affascinata dal mondo dell'arte e del Fashion. Attualmente sono assistente addetto stampa di un famoso brand di calzature, trascorro la mia vita tra comunicazione e articoli di moda. Incantata dal romanticismo degli abiti di Elie Saab, che come principesse ci trasporta sempre in un mondo fatato; stregata dalla genialità di un Karl Lagerfeld, che sa rendere innovativo ciò che non potrebbe essere più classico. Eterna sognatrice che crede che i sogni e le passioni siano il respiro autentico della vita. Amo viaggiare, conoscere posti, nuove tradizioni e ogni tanto vivere anche qualche brivido di adrenalina. Vera appassionata e collezionista di scarpe: il tacco è l'accessorio giusto che racconta tutti i segreti più profondi di una donna. Vera paladina della giustizia e non per ultimo innamorata dell'amore. Citando Coco Chanel, Il mio leitmotiv è: la moda passa ma lo stile resta.

Check Also

Wiki loves Basilicata

Wiki loves Basilicata, i borghi eccellenti lucani si preparano per il contest

Borghi Eccellenti Lucani annuncia la partenza della quarta edizione del concorso Wiki Loves Basilicata. L’edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.