Home / Eventi / Il più grande planetario 3D d’Italia aprirà a Napoli: la rinascita di Città della Scienza

Il più grande planetario 3D d’Italia aprirà a Napoli: la rinascita di Città della Scienza

Marzo 2017, Napoli riparte dalle scienze: il più grande planetario 3D d’Italia verrà inaugurato nella Città della Scienza di Napoli.

Dopo l’incendio doloso che, nella notte tra il 4 e il 5 marzo 2013, ha distrutto il polo di Città della Scienza, vanto tecnologico di Napoli; la città partenopea è quasi pronta al riscatto.

Il 4 Marzo 2017 verrà inaugurato, alla presenza del ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e del sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il Nuovo Planetario 3D del polo scientifico: un grande simulatore che riprodurrà la volta celeste e gli oggetti astronomici in modo scrupoloso e fedele.

Il nuovo Planetario 3D sarà uno strumento didattico e divulgativo in  grado di ospitare 130 visitatori, intrattenuti da spettacoli scientifici dedicati all’astronomia, astrofisica, ingegneria e scienze aerospaziali.

I filmati didattici sono stati realizzati in collaborazione con centri di ricerca del calibro della NASA, ESA, ASI ed ESO e saranno proiettati adoperando un sistema digitale d’ultima generazione, all’interno di una cupola del diametro di 20 metri.

Il Nuovo Planetario 3D di Città della Scienza diventerà uno dei maggiori in Europa per dimensioni.

Il nuovo Planetario sarà inaugurato insieme al CORPOREA – In viaggio nel corpo umano, il primo museo interattivo italiano da 3 mila metri quadrati, interamente dedicato alle tematiche legate a salute, biologia umana, scienze e tecnologie biomedicali con laboratori didattici, aree ludiche, esposizioni interattive ed esperienze di realtà aumentata.

Il museo virtuale sarà anche luogo di incontro e di promozione di start up e ricerche del settore e-health.

Il riscatto di Napoli parte con Città della Scienza, polo che tornerà completamente operativo nel 2018. Il Nuovo Planetario 3D non sarà solo un vanto e un’attrattiva all’insegna delle tecnologie più avanzate, ma un grande laboratorio per costruire il futuro del e dal meridione.

Per informazioni e prenotazioni si consiglia di contattare il Contact Center di Città della Scienza ai seguenti recapiti:

mail: contact@cittadellascienza.it
telefono: +39 081.7352.258   +39 081.7352.259   +39 081.7352.220   +39 081.7352.222
fax +39 081.7352.224

Maggiori informazioni: www.cittadellascienza.it

 

 

Valentina Chirico

Di Valentina Chirico

Nata in una cittadina in provincia di Salerno, "Si è appena laureata in Archeologia e Storia delle Arti presso l’università “Federico II” di Napoli con una tesi in storia greca e non vede già l'ora d'intraprendere nuove avventure accademiche, lavorative e di vita. Lettrice onnivora, ama trascorrere le sue giornate seguendo corsi, viaggiando su un mezzo pubblico o lasciandosi trascinare da una grande curiosità verso lidi ignoti. Storia e arte sono solo l’inizio, perché crede che le meraviglie si nascondano ovunque e che ci sia tanto da scoprire intorno a lei. Tante passioni, forse troppe, ma non può e non vuole smettere di imparare: adora le lingue e le culture straniere, le ultime tendenze in fatto di moda e bellezza, il design moderno e la creatività applicata. E’ cresciuta tra profumi e rossetti e gestisce un blog, eppure non soffre di manie di grandezza e non è una IT girl; vuole solo divertirsi ed essere utile con le sue opinioni."

Leggi anche

pvc

PVC: il tessuto “tech” trend dell’autunno!

È il PVC il nuovo tessuto trend di questa stagione! Dopo aver incoronato il Velluto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.