Home / Viaggi / Gourmet / Gusto / Pietro Di Noto ed il suo esclusvio prodotto artigianale “Brikone”

Pietro Di Noto ed il suo esclusvio prodotto artigianale “Brikone”

È stato un vero onore poter intervistare il famoso gelataio, imprenditore e consulente tecnico alimentare siciliano Pietro Di Noto; che ringrazio vivamente per questa breve e cordiale intervista.

Come ti definiresti personalmente e professionalmente?

Un artigiano del gelato con oltre 30 anni di esperienza; comunque il premio che mi rappresenta di piu è il Premio Genio del Gelato.

Che senso ha per te la tradizione dolciaria familiare artigianale siciliana?

Portare avanti la tradizione di famiglia con il cuore è di vitale importanza, ma contemporaneamente bisogna innovarsi con le nuove tecnologie e conoscenze a cui possiamo attingere.

Com’è stata la tua interessante esperienza in Rai Tv presso il programma “La Prova del Cuoco” condotto dalla famosa Antonella Clerici?

E’ tutt’ora bellissima e una grande e bella famiglia e Donna Antonella Clereci, così come la chiamo io scherzosamente, è veramente una grande donna molto professionale e talentuosa oltre che una brava persona.

Cos’è il “Brikone”? Io so che è una tua creazione esclusiva, puoi dirci qualcosa su di essa?

Il Brikone e un brevetto che ho realizzato personalmente circa 4 anni fa, si tratta di  una miscela liquida completa che permette  di poter auto-produrre un gelato naturale al 100% tipico italiano in qualsiasi parte del mondo senza bisogno che si abbia conoscenza o esperienza in merito; proprio a breve ci saranno delle novità sul brikone e parecchie evoluzioni.

Puoi spiegarci alcuni vantaggi del “Brikone”?

con il Brikone si potrebbe aprire una gelateria con poco investimento e senza laboratorio in poco spazio. Inoltre è  possibile fare il gelato in casa con ingredienti tutti italiani e naturali al 100%; con il Brikone si può scegliere un gusto preferito tra i i 60 gusti disponibili. Tra i vari gusti ci sono quelli per le varie intolleranze alimentari come: i gusti per diabetici, per celiaci, per intolleranti al latte. Tutti i gusti sono già completi dentro il Brikone così da poter preparare il gelato in soli 5 minuti.

 

Qual’è stato il tuo piú grande successo nella tua vita?

Il successo della mia vita deve ancora arrivare.

Qual’è stata la tua migliore esperienza professionale?

La migliore esperienza professionale che ho avuto è stata quella di poter lavorare per 3 anni con una multinazionale che si occupa della realizzazione di prodotti innovativi vegetali per uso farmaceutico e cosmetico. In quel periodo ho capito che la sperimentazione era la strada che dovevo seguire.

Quali sono le tue passioni personali?

Ricerche e studio scientifiche, chimiche alimentari e tecnologiche di vario tipo, scrivere romanzi, inoltre adoro tagliare l’erba con il descespugliatore, cucinare per gli amici sperimentando tecniche nuove. Viaggiare con la famiglia per convegni, fiere, mercatini e manifestazioni in genere. Andare in televisione, essere intervistato, ricercare ristoranti, osterie, trattorie, bar e piatti tipici.

Hai qualche sogno nel cassetto?

Il mio sogno è quello di costruire un laboratorio in Sicilia (Cefalù, Taormina) unico al mondo per la produzione di gelati e pasticceria con metodo innovativo, tecnologico e autoalimentato con una produzione di energia elettrica di 1 Mega -Watt (progetto già attuabile, in studio da oltre 25 anni). Produzione di frutti biologici, e filiera produttiva per la produzione di gelato e pasticceria.

Come immagineresti il tuo futuro professionale?

Partecipando al Guinness Mondiali per avere realizzato 1.700 gusti di gelato. Domanda di partecipazione in corso 2016, parteciperò con 1000 gusti. Dopo avere realizzato il Guinness, vorrei scrivere un libro di tutte le ricette dei 1000 gusti di gelato e anche alcune ricette di cucina “personali e scientifiche”. Ho in cantiere due brevetti dal nome “Maciste” e “Adone”  di cui al momento, per motivi di segretezza, non posso rivelare. Editare nel 2017 il mio secondo romanzo già scritto “Per Amore di Caino”.  Progetto di una locale gelateria attraverso una concezione tecnologicamente innovativa: Studio dei Gelati Nutraceutico con possibilità di brevettarli.

Quanti Premi hai vinto finora?

Genio di Sicilia nel 2016, Eccellenza Italiana 2016 e tantissimi altri ricevuti negli anni passati, sarebbe troppo lungo citarli tutti.

Oltre all’italiano, parli altre lingue straniere?

Ho una predisposizione  naturale nell’apprendere rapidamente altre lingue straniere, ma parlo sufficientemente Francese, Portoghese e Spagnolo.

Puoi donarci alcune delle tue meravigliose e rifflesive Massime?

La Famiglia prima di tutto . “Mi piace essere quello che sono, un passaggio di idee per il bene di tutti.” “Le regole delle 6 C”: Cervello, Cuore, Coraggio, Concentrazione, Costanza, Calma.

Quale sarebbe la tua formazione Religiosa?

salesiano cattolico, cristiano praticante.

Com’è composta la tua famiglia?

Sono sposato dal 1999 con Serena ed insieme abbiamo tre figlie; Maria Grazia, Beatrice, Celeste.

Perché ti dichiari Siciliano Doc?

Mi dichiaro “Siciliano DOC” perche cerco ogni giorno della mia vita di impegnarmi al massimo nel lavoro e nella ricerca di innovazioni, mantenendo un’etica lavorativa fatta di onestà, lealtà e umiltà, mettendo sempre al primo posto il rispetto per la famiglia, per le leggi e per il prossimo.

Per concludere: Ringrazio vivamente la tua gentilezza e disponibilità per questa stupenda ed interessante intervista per Alpi Fashion Magazine e ti auguro tutto il meglio.

Molte grazie Alejandro Di Noto dall’Argentina della splendida intervista; colgo l’occasione per porgere i miei più cari saluti a tutti i lettori di Alpi Fashion Magazine ed a tutti gli Italiani residenti in Argentina dove spero al più presto di aprire un punto di vendita di Gelateria e Pasticceria Siciliana in quella bellissima terra.

 Posted and Interviewed by Avv.Mg.Alejandro Di Noto (Argentina).

www.dinoto.eu

 

About Alejandro Di Noto

Nato in Argentina nel 1975 di origine italiana. Si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università Argentina de la Empresa. Di professione avvocato indipendente. Master conseguito in Ingegneria dell'Innovazione presso l'Università di Bologna ed anche esperto ICT per Marketing ed Innovazione Industriale con alta formazione presso l'Università di Bologna, con progetto aziendale di stage sul settore marketing dell'industria del beachwear italobrasiliano. Poliglota. Libero Docente di Lingue Straniere. E' stato speaker e produttore di programma radio culturale per la comunità italiana in Argentina. Diplomato ed appassionato di ufologia, metafisica, parapsicologia ed ontosofía. Libero scrittore di articoli culturali, fashion, glamour, turismo e misteri della vita e dell'Universo. email: alnot20@yahoo.com.ar

Check Also

Matera, fino al 31 luglio sarà visitabile “La secretissima camera de lo Core”

“La secretissima camera de lo Core”, nel weekend l’apertura di un nuovo labirinto interattivo che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.