[info]
Oscar de la Renta
Data di nascita: 22 giugno 1932
Nazione: Repubblica Dominicana
Sito Ufficiale: http://www.oscardelarenta.com
[/info]
Oscar De La Renta nasce a Santo Domingo nel 1932. Lasciata la patria per studiare pittura all’Accademia di San Fernardo di Madrid, nella calda terra spagnola scopre la passione per la moda e inizia così a disegnare abiti. In quesgli anni Oscar inizia il periodo di apprendistato in giro per il mondo, prima in casa Balenciaga, poi a Parigi per Lanvin a fianco di Antonio Castillo e infine a New York per Brittany Rosano ed Elizabeth Arden. Lasciato il Brand newyorchese, nel 1965 inizia a collaborare con Derby e, alla sua morte, rileva la maison e le dà il proprio nome..
L’anno successivo è la volta della prima collezione da lui firmata, che rivela il suo particolare gusto, consacrandolo tra i big del fashion system. Vestiti sfarzosi, ricchi e molto elaborati sfilano sulle sue passerelle. Famosissimi sono, inoltre, i suoi appariscenti abiti da cocktail e da sera. Dal 1992 è chiamato alla direzione artistica di Balmain, ruolo ricoperto per dieci anni, fino al 2002, quando lo stilista decide di ritirarsi e dedicarsi esclusivamente alla sua griffe.
Nel 2006 gli viene diagnosticato un cancro che, curato e trascinato sino all’Ottobre 2014 all’età di 82 anni, ha messo la parola fine su uno dei più importanti stilisti che la storia possa raccontare.