Home Moda Moda Uomo Un dandy, un gentiluomo, un hypster…Signori questo è Alex Mitchumm!!!

Un dandy, un gentiluomo, un hypster…Signori questo è Alex Mitchumm!!!

MITCHUMM Industries, il brand con le palme, è un tributo alla California e all’attore americano Robert Mitchum. Il marchio è stato fondato nel 1976 sulla West Coast, a Manhattan Beach vicino a Los Angeles. I primi articoli prodotti sono stati stampati T-shirt e costumi da bagno con disegni molto colorati ed esclusivi che traevano ispirazione dagli sport tipicamente californiani come il surf, il windsurf, la mountain bike e beach volley.

MITCHUMM INDUSTRIES è un marchio esclusivo, fuori dall’ordinario e non convenzionale che si distingue per la sua eleganza innata e il suo stile “americano/hypster/italiano/ inglese”.

3

Il marchio è stato un successo immediato e dopo solo un paio di stagioni, è stato importato in Italia, dove la produzione è stata ampliata con camicie e accessori vari. Oggi, Mitchumm Industries ‘flagship store” si trova sullo splendido Lago di Como, dove Alex Mitchumm (born.1983), figlio d’arte, ha raccolto la sfida di proseguire la produzione e la relativa commercializzazione, sempre fedele allo stile e la personalità del brand, diventando direttore creativo.

Incontriamo Alex, un bel giovane, una montagna di simpatia, per chiedergli la filosofia del brand e la sua storia e come pensa al futuro di Mitchumm Industries.

ALEX MITCHUMM_STYLE  b.r.

Alex, così giovane e così impegnato in azienda, parlami del tuo “colpo di fulmine” per l’azienda

Il brand è stato fondato nel 1976 da mio padre Daniele Tino sulla West Coast a Manhattan Beach, vicino a Los Angeles, e, nel 2006, l’incontro tra l’Azienda Alex Mitchumm – e me, che sono nato nel 1983 e figlio d’arte; il marchio è stato l’inizio di una storia di successo, grazie anche al mio carattere, io sono creativo, curioso, attento al passato ma vado verso il futuro. Con il suo stile americano e dash cosmopolita, sono riuscito ad imporre al brand la caratteristica italiana ma farne anche un marchio globale.
In sintesi la creatività e la produzione Mitchumm Industries sono “Made in Italia”, con un occhio agli Stati Uniti.

_T_L0561

MITCHUMM, da cosa nasce questo nome?

Nasce dal ricordo di Robert Mitchum, un bello e impossibile degli anni ’70, grande attore, ma soprattutto un modello di vita, di quegli anni, l’espressione sempre ironica e sfrontata, amato dalle donne, glamour e sensuale, ma anche generoso e corretto, un “avventuriero” di altri tempi.

Qual è la “filosofia” che vuoi trasmettere al brand

Mescolare una passione profondamente sentita per gli anni ’70 con un desiderio continuo di sperimentazione e ricerca per ricreare il modo californiano di vita, aggiungere un pizzico di follia, i colori e le stampe irriverenti e otterrete le collezioni Mitchumm Industries.

bow_056

Chi è l’uomo Mitchumm?

Nel Brand si fondono l’Hipster che è sopratutto american style e il Dandy, che è english style, praticamente è un mix di una parte di dandy e una parte di gentiluomo contemporaneo;

Il mio uomo Michumm?????

la bellezza è il suo stile di vita, di pensare, di muoversi: io immagino il mio uomo dandy in compagnia di una signora, lo vedo galante e cortese, lo vedo ad una battuta di caccia, a teatro, a cena con una bella donna, entrare in un locale ed essere oggetto dell’attenzione di tutti, perché è un gentiluomo, nei modi e nel modo di vestire. Per me, lui è un’icona di stile, di un’epoca, è una filosofia di vita.
Il suo guardaroba – a metà strada tra il vecchio e il menswear contemporaneo – è un tuffo negli archivi del marchio; con un occhio sulle spiagge californiane e l’altro sulle città metropolitane.

Come lo vedi nel tuo immaginario?

Alex Mitchumm è rappresentato da un giovane “pirata” con un sigaro tra le labbra, un ottimo bicchiere di Bourbon, un giro su una vecchia macchina usata Cafe Racer, vecchia ma piena di storia, una passione per i tatuaggi, per le pin up girls e l’atmosfera immaginario di un’epoca in cui il marchio è stato fondato, e viva il motto ……happy-go-lucky .
Il mio uomo ideale è ‘un “rude cavaliere”; egli trasmette l’entusiasmo e il senso di libertà che vengono da una corsa in moto, dove le emozioni, speranze e sogni si alternano, lunghi viaggi per un continuo girovagare.

tie_048_front

Da cosa hai l’ispirazione?

Dagli archivi dell’azienda: io cerco, studio, ritrovo foto, tessuti, devo mantenere e migliorare quello che è stato una testimonianza di stile per oltre 30 anni

Oggi Mitchumm Industries è un marchio total look che produce anche una gamma di accessori come cravatte, papillon, sciarpe e bretelle, è un marchio internazionale, distribuiti in tutta Italia, Europa, Asia e Giappone attraverso selezionati negozi multimarca.

waist_021_front

I tuoi ultimi eventi di marketing?

C’è sempre una prima volta: il brand che ha sfilato sulle passerelle cinesi…

Dopo Pitti Immagine Uomo, sono stato ospite ad agosto, in Cina, a Guangzhou, che è tra le città più importanti della Cina soprattutto per il mercato dei prodotti di alta gamma. La città che ha ospitato per la seconda volta la Guangzhou Kapok Fashion & Guangzhou Fashion Week, evento internazionale dedicato alla moda,
ha selezionato e invitato brand italiani rappresentanti del “Made in Italy” tra cui MITCHUMM Industries che ha presentato la collezione Spring-Summer 2015, collezione che ha riscontrato un grande successo a Pitti Uomo 86 a Firenze.

Alex sono veramente felice di averti incontrato e orgogliosa della tua italianità, e vedere che ci sono giovani che reagiscono alla crisi con creatività, coraggio e tenacia.

CREDITI PH: Mitchumm Industries
INDIRIZZO: Via Muralto 20, Como – Lake Como
SITO: www.mitchumm.com
PRESSOFFICE: Sara Biondi NewsEventicomo PR

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.