Il fascino del passato reinterpretato in veste contemporanea, per una donna audace, spiritosa e sexy che vuole raccontarsi con dettagli ricercati ed esclusivi, rivive negli accessori d’ispirazione vintage di OfficineLamour,  brand di modisteria Made in Italy nato dalla ricerca della femminilità di altri tempi, raffinata ed intrigante. 

Anima del progetto è Lara Pontoni, restauratrice con la passione per la modisteria vintage che, costretta da un incidente ad abbandonare i cantieri di restauro, dopo aver frequentato gli atelier di modisti internazionali si è reinventata dando forma ad un desiderio che coltivava sin dall’infanzia. 

Nel 2015 sono così nati gli accessori femminili di OfficineLamour: nel suo salotto di modisteria, nel cuore di Udine, Lara ricama, tinge, forma e sagoma cappelli, turbanti, cerchietti e fascinator, fiori in seta, headband, broche e bijoux. Creazioni che nascono dallo studio e dalla ricerca di modelli di altri tempi, dalla storia della moda e dalla passione per il demodé e una femminilità misteriosa, nascosta e delicata. 

“Lo stile che propongo – racconta Lara – non rievoca assolutamente cose vecchie, ma eleganza e attenzione verso i particolari. Creo “finezze femminili fuori moda”, come mi piace definirle, perché amo interpretare la bellezza e, – prosegue –alla produzione totalmente artigianale, affianco una continua ricerca di materiali e tecniche. Molte delle vecchie forme di legno che utilizzo per i cappelli le ho scovate in vecchi laboratori di artigiani in giro per l’Italia, così come le stoffe, che provengono da viaggi più o meno lontani”.

Fiori per abito

Realizzati interamente a mano e su misura anche nei colori (Lara tinge i materiali basandosi sul tessuto dell’abito della cliente), i copricapi di OfficineLamour sono pezzi unici – nessuno sarà mai uguale ad un altro – pensati per essere indossati in occasioni speciali, come matrimoni e cerimonie, in cui fascinator, velette e cappellini donano fascino e romanticismo, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Fascinator con fiori in seta

Per esempio, i turbanti sono sempre reversibili, per stare al caldo mentre si pedala verso l’ufficio ed essere subito pronte per un aperitivo in centro o una serata speciale, e comodi da riporre in tasca o nella borsetta senza paura di sgualcirli. Un dettaglio rétro che dona personalità all’outfit con un semplice gesto. Un solo turbante, tre stili diversi: indossato col nodo centrale per un stile anni ’50, alla Greta Garbo; ruotando il nodo lateralmente si ottiene una morbida cloche anni ’20, mentre con il nodo portato sulla nuca si trasforma in un berretto metropolitano, in perfetto urban style.

Con OfficineLamour la donna si concede un ritorno al passato, una nuova incursione nell’eleganza, tra toque e cloche, turbanti e fascinator, piume e sete preziose, in cui i cerchietti floreali e i bijoux fané si accompagnano con disinvoltura ai jeans o all’abito in pizzo. Perché a volte basta solo un dettaglio per sentirsi uniche e più belle. 

Gli accessori Officinelamour

L’accessorio must-have per esaltare al massimo il carattere di una donna? Il cappello, naturalmente. Con una precisa predilezione per i modelli vintage, raffinati ed originali. Ma anche vistosi e colorati. Solo per donne ricche di senso dell’umorismo, capaci di osare e giocare con abiti e accessori. Nella collezione primaverile di OfficineLamour si fanno leggeri nella forma e nei materiali: i cappelli sono in paglia e si arricchiscono di fiori in seta e decori preziosi. 

Si indossa come un cerchietto, veste come un fascinatore imita un foulard annodato. È Foglie, pezzo cult di OfficineLamour, che si rifà ad atmosfere vintage e stili rétro, pur essendo un accessorio attualissimo. Semplicemente perfetto per tenere in ordine i capelli e dare un tocco easy-chic all’acconciatura. 

Foglie può essere realizzato anche senza struttura metallica, così da renderlo più comodo per persone con chiome folte, occhiali o larghe circonferenze di testa, ed è disponibile in colori e tessuti diversi, con o senza nodo. Per un tocco glamour in più, Foglie può essere arricchito con un maxi fiore in tessuto o una piccola corolla delicata.

C’è forse qualcosa di più femminile e romantico di un fiore? OfficineLamour lo immagina abitare sete e taffetà in tinte pastello, magari in trame d’antan. 

Piccole corolle, mughetti languidi e sobri, nontiscordardime, camelie e rose, peonie e perfino violette: i fiori di OfficineLamour prendono vita fra i capelli in acconciature esotiche o su romantiche coroncine, oppure posati in tralcio sulla cintura di un abito da sposa o sulla spalla di una camicetta, sotto forma di broche.

Orecchini demodé, pendenti ironici, camei rétro. Leggere collane di sottili fili metallici con cristalli dai colori pastello o dai toni più decisi. E ancora, preziosi broccati, nappine in viscosa, vetri di Murano e rose in seta fatte a mano.  Sono questi gli elementi dei bijoux fané di OfficineLamour che, estremamente affascinanti, regalano dettagli super femminili al look di ogni donna, in qualsiasi stagione e in qualsiasi momento della giornata. 

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Marina Greggio
Innamorata delle lingue e colleziono instancabilmente viaggi. Nel tempo libero scrivo, leggo, corro e mangio. Milano e Londra sono le mie due case, i due posti in cui il mio cuore si divide.

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.