Home / Moda / Moda Donna / Gianluca Capannolo si ispira alla corrente Bauhaus
Gianluca Capannolo

Gianluca Capannolo si ispira alla corrente Bauhaus

Geometria e colore, commistione e contrasto: è la collezione Primavera/Estate 2019 di Gianluca Capannolo, che mette in scena una contemporanea espressione estetica ispirata alla corrente del Bauhaus.

Dall’incontro tra funzionalità e armonia nasce un mix di stili che prendono forma in sorprendenti accostamenti di materiali. Le superfici grezze del canvas – esaltate da profili sfrangiati – s’impreziosiscono di paillettes e bagliori che scorrono su nastri metallici, a comporre motivi geometrici.

La lycra, dal volto bicolore, assume i tratti di un innovativo macramè lavorato ad ultrasuoni. Elementi e bordature in vinile accendono il tweed, esclusivo e unico nella sua composizione di rafia, fettuccia effetto papier, viscosa e cotoni. Il pizzo racconta sfumature inconsuete attraverso la sovrapposizione di tinte a contrasto, mentre la maglieria effetto fur accende la collezione di riflessi oro e argento.

Volumi essenziali e contrapposizioni plastiche diventano protagonisti di collezione animati dalle texture fluide e leggere di habotai e crepe di seta o da quelle strutturate del mikado che conferisce ai capi un sapore couture.
Speciali i dettagli: i tubolari in tessuto imbottito effetto dreadlocks e le lunghe frange che animano i profili dei capi, rievocando il Messico di Maria Felix.

E’ la tavolozza di Josef Albers, pittore tedesco di spicco del gruppo del Bauhaus, ad ispirare la collezione di Gianluca Capannolo, che cita le celebri opere in vetro colorato attraverso cappe, gonne e abiti dal design geometrico e le superfici multicolor ad intarsio. La palette colore percorre le nuance neutre dell’ecrù e del sabbia accanto a quelle ottiche del black&white, esplode nelle tinte calde e vivaci dei rossi, rosa, fuxia e arancio e si scontra con i toni freddi dei verdi e dei blu, declinati nelle ricercate tonalità smeraldo, turchese, ottanio e cobalto.

About Marina Greggio

Innamorata delle lingue, che studio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Colleziono instancabilmente vestiti e viaggi. Milano e Londra sono le mie due case, i due posti in cui il mio cuore si divide.

Check Also

Eles Cocktail Party e Musica Lirica Live

Prosegue l’estate “scintillante” di Eles Italia, Brand delle giovanissime sorelle Silvia e Stefania Loriga, a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.