Il design ottico conosce negli ultimi tempi una fantasia senza limiti. Fanno tendenza le montature realizzate con texture multiformi, ricchi di strass e coloratissimi. Una moda che sta allettando anche il mercato dell’innovazione tecnologica sempre più pronto a muoversi, come una sentinella in cerca di business, verso l’industria degli occhiali.

Dall’interno opaco con effetto rispecchiante , fino ad un disegno che rende l’occhiale quanto più dinamico e resistente agli urti e al maneggio di chi usa toglierli e metterli frequentemente. Su modelli e stili, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Un fatto è certo: le lenti con montature chiare e sottilissime al punto da risultare invisibili o addirittura inesistenti, non sono più un groove. Per fortuna, si è superato l’imbarazzo di essere definiti “quattrocchi”, citando un personaggio di un noto cartone animato degli anni Ottanta. Gli occhiali non sono più sinonimo di una personalità goffa ed imbranata, anzi indossarli rende più  “fighi” e fa costume. C’è addirittura chi abbina i vestiti al colore della montatura indossata, o viceversa, collezionando più di una montatura.

Elasticità, resistenza e leggerezza sono le parole chiavi per realizzare una montatura a portata dei teenagers, ma anche di chi, in età più adulta, fa una vita frenetica, tra lavoro, carriera ed ansie da prestazione. Avere un buon paio di occhiali, che non passano inosservati sul volto – purché non lo appesantiscano – può aiutare a smorzare timidezza e tensioni, nascondendosi dietro quell’aurea da “intellettuale” che può corrispondere  alla personalità di chi li indossa.

Per chi poi continua ad amare lo stile minimal ci sono i consueti occhiali in metallo, con eleganti finiture ed attenzione ai dettagli. Esistono quelli con una sottilissima linea colorata nella parte inferiore. Oppure, per chi predilige la comodità, ci sono gli occhiali con cerniera snella e modello antisvitamento brevettato BOBO System. Tutto questo e molte altri modelli new style saranno in mostra proprio al padiglione Made in Italy del MIDO 2017, mostra internazionale dedicata al  al fashion degli occhiali e delle lenti (Eywear show), che si svolgerà dal 25 al 27 febbraio.

Marianna Gianna Ferrenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.